Vercelli Amica: “Ripristiniamo il Pedibus”

Tornare e ad andare a scuola a piedi, ma farlo con due accompagnatori che controllano i ragazzi, uno in testa e uno in coda alla fila di scolari, facendo un giro che raccolga a fermate prestabilite chi si aggiunge lungo il percorso. È lo spirito del “Pedibus” che, tramite una mozione, Vercelli Amica chiede di ripristinare a Vercelli.

 

Ripristinare perché in passato era già stata organizzata una cosa simile con il nome di “Walk to school” (in inglese fa sempre più fine…) .

Ora Vercelli Amica, con Randazzo, Pasquino e De Maria, anche alla luce degli stanziamenti della Regione di inizio giugno di 4,5 milioni (oltre ai 10 già inseriti a bilancio lo scorso anno) per le piste ciclabili e per progetti sulla sicurezza stradale come appunto “Pedibus e Bicibus”, chiede al Comune di riportare in vita il progetto per ragazzi delle elementari.

Come spiegato l’idea consiste nell’organizzare l’arrivo a scuola degli allievi con la creazione di una sorta di “fila di camminatori”. Si struttura un itinerario – con tanto di fermate specifiche e di orari di partenza e di arrivo – lungo il quale si “raccolgono” i bambini, che vengono guidati ed accompagnati sino alla scuola da due adulti. C’è un vero e proprio “autista” che sta davanti al Pedibus ed un “controllore” che sta dietro che chiude la fila e che ha il compito di compilare, ogni giorno, un diario di bordo nel quale vengono segnate le presenze ad ogni viaggio.

 

l.a.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here