Vercelli – Sembra avviato a percorrere le tracce del nonno il vercellese Enrico Piatti. Perché suo nonno era nientemeno che Viktor Kulcsar uno dei più grandi se non il più grande spadista di tutti i tempi: quattro ori e due bronzi olimpici, e tre ori, due argenti e tre bronzi ai Mondiali.
Kulcsar, che è stato il maestro di scherma della Pro Vercelli che ha forgiato tra gli altri Maurizio Randazzo, Elisa Uga, Paolo Milanoli e Cristina Cometti, è scomparso lo scorso mese di settembre e il governo ungherese ha sistemato una targa in marmo, a suo ricordo, nella Sala scherma di via Massaua.
Ed ecco che ieri, agli Europei Under 17 di Foggia (proprio il giorno del suo diciassettesimo compleanno) il figlio di Viki Kulcsar ha regalato ai vercellesi e alla memoria del nonno una magnifica medaglia d’oro nella gara a squadre di spada.
Enrico ha incominciato a tirare di spada ovviamente alla Pro Vercelli, poi è passato alla Pro Novara ed ora tira per l’Isef di Torino, ma, ovviamente, è stato più volte a Budapest a lezione dal nonno.





