Si è insediato giovedì 7 febbraio il nuovo Consiglio Comunale dai Ragazzi di Santhià.
Gli eletti in Consiglio sono: Bondonno Marta, Monetta Christian, Cillo Andrea, Lazzer Martina, Zanone Lucrezia, Santosuosso Gabriele, Canella Marica, Pincetti Tommaso, Prima Riccardo Giudo, Chiorboli Lorenzo, Paci Christopher, Zublena Rose, Yotsuya Roxana, Fregnan Celeste, De Martino Swami, Mantovani Alice, Girolimetto Jacopo, Ulacia Arianna, Benoiton Klaus, Matei Tudor Bejan.
Negli scorsi mesi gli allievi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno avuto modo, avviando il percorso per l’ottavo anno consecutivo, di conoscere l’amministrazione comunale, incontrando anche il Sindaco Angelo Cappuccio.
Quest’anno l’amministrazione comunale ha chiesto ai ragazzi di sfoderare tutte le loro doti artistiche, concentrarsi sulla realizzazione di murales per abbellire la piazza Zapelloni e sui “panettoni stradali”. I neo-Consiglieri dovranno presentare un progetto che valorizzi l’area, facendola diventare più bella e strumento comunicativo di messaggi positivi.
A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, le classi hanno elaborato tantissime idee. Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dalla professoressa Della Role e dal professor Belvisotti, i ragazzi hanno scelto e approfondito quattro progetti per ogni classe. Ogni gruppo classe ha poi eletto, al proprio interno, tre rappresentanti che giovedì hanno varcato la porta della Sala Consigliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato l’Assessore Mattia Beccaro e gli operatori dell’Associazione Itaca che avevano già conosciuto nella fase scolastica. Seduti al tavolo del Consiglio, i ragazzi erano decisamente emozionati, in particolare quando l’Assessore, a nome del Sindaco, sottolineando la grande responsabilità del loro ruolo e la alte aspettative da parte della Giunta, li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento.
I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. Ogni ragazzo ha esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi.
Il CCR continuerà le sedute fino alla primavera per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti. I nuovi consiglieri incontreranno il sindaco Angelo Cappuccio giovedì 14 marzo alle 16.30, in sala consigliare.
Tra i difficili compiti i ragazzi dovranno anche scegliere il loro Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto.
Il CCR è lo strumento educativo che permette di integrare conoscenza e partecipazione nel momento della gestione. È nelle esperienze concrete di gestione che si acquisiscono conoscenze e si trova la giusta motivazione per partecipare. Attraverso l’esperienza si creano degli automatismi positivi di tipo democratico che costituiscono delle radici culturali che permangono.
Il CCR vuole essere un’occasione di sviluppo della capacità critica che permetta alla persona di darsi dei criteri di condotta, di comprendere le funzioni delle norme che consentono un corretto svolgersi della vita sociale, di definire il rapporto intercorrente tra libertà individuale ed esigenze della comunità.
Il progetto, promosso dal Comune di Santhià, è attuato dall’Associazione Itaca di Vercelli con gli operatori Marika De Domenico e Gabriele Cortella.