Questo venerdì 15 marzo, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli di via Monte di Pietà, si terrà una serata dall’alto profilo culturale e storico, uno dei primi eventi che narra della Magna Charta, il preziosissimo documento che arriverà a Vercelli il 23 marzo prossimo.
La serata, che avrà inizio alle 18, ha come titolo “Magna Charta Libertatum a Vercelli. Alle radici delle Costituzioni europee?”, intende porre il tema della realtà storica del documento cercando di rispondere alla domanda se sia veramente o meno la prima delle costituzioni europee. La serata vedrà l’introduzione di Gianna Baucero; interverranno il professor Alessandro Barbero, storico e docente di Storia Medioevale e il professor Massimo Cavino, costituzionalista e docente di Diritto costituzionale.
La serata è il terzo appuntamento della rassegna “Meet Up On Friday – I Venerdì della Fondazione”, progetto di approfondimento realizzato dalla Fondazione Crv in collaborazione con La Sesia e con la cooperativa editoriale Co.Edi.
Dopo aver proposto argomenti quali finanza e credito, aver incontrato le gradi industrie del mondo del riso, come ha evidenziato Fernando Lombardi, Presidente della Fondazione Cr Vercelli, è ora in programma un’occasione di approfondimento sull’imminente evento espositivo in Arca, di caratura mondiale, che vedrà Vercelli protagonista anche per celebrare gli 800 anni della posa della prima pietra dell’abbazia di Sant’Andrea. Si tratta appunto dell’arrivo in città, e per la prima volta in Italia, della Magna Charta del 1217 siglata dal cardinal Guala Bicchieri e conservata nella cattedrale di Hereford.
A presentare l’iniziativa del 15, in una conferenza stampa, oltre al presidente Lombardi, sono stati il vice presidente della Fondazione Cr Vercelli Paolo Garbarino e il segretario generale Roberto Cerreia Vioglio, insieme al dottor Enrico Gastaldi e a Rita Francios in rappresentanza di Sp La Sesia, e a Gianna Baucero, presidente dell’associazione culturale Chesterton con il professor Robert Bartlett della St. Andrew’s University, illustre esperto del periodo storico compreso tra il 1066 e il 1300 e ospite a Vercelli quale relatore della conferenza “The Road to Magna Carta”.
Come detto la serata del 15 marzo nella sede di via Monte di Pietà vedrà l’introduzione di Gianna Baucero che narrerà il percorso che ha portato Vercelli a poter ospitare l’importante documento; interverranno poi il professor Alessandro Barbero, storico e docente di Storia Medioevale e il professor Massimo Cavino, costituzionalista e docente di Diritto costituzionale. I relatori proporranno una comparazione tra la visione medievale e quella contemporanea, tra passato e presente, tracciando un filo tra la Magna Charta e le Costituzioni di oggi, come anticipato dal professor Garbarino moderatore dell’appuntamento. La serata è a entrata libera.