Seso offre ai cittadini un mezzo per la raccolta degli ingombranti

Nella foto l'assessore con delega alla gestione rifiuti Costantino Bertona

A Borgosesia sta riscuotendo apprezzamenti ovunque il servizio messo in campo da Seso. Si tratta di un mezzo messo a disposizione dagli utenti che ne fanno richiesta per la raccolta di materiali ingombranti.

Per usufruirne basta rivolgersi all’ufficio che si trova in Comune, con ingresso da via Monte Rosa. Si concordano ora e luogo della consegna del mezzo, dopodiché il veicolo verrà posizionato dall’operatore nel luogo indicato dall’utente, rimarrà in sosta per 24 ore, e quindi sarà rimosso dallo stesso incaricato. Il mezzo richiesto per la giornata di sabato verrà ritirato da Seso il lunedì mattina. Il costo di tale servizio è di 30 e€, comprensivi di viaggio e costi di smaltimento del materiale.

«Negli ultimi mesi questo tipo di servizio ha fatto registrare un notevole aumento. – spiega il direttore Dario Pavanello – Complice la forzata permanenza a casa di molti cittadini, la possibilità di avere un mezzo a propria disposizione per 24 ore, su richiesta dell’utente, è stata sfruttata da molti borgosesiani che hanno deciso di ripulire i propri cortili o di sgombrare locali delle proprie abitazioni, gestendo in proprio i lavori di rimozione degli oggetti da buttare e caricandoli poi sul mezzo della Seso».

«Si possono caricare sul mezzo prevalentemente oggetti d’arredo o derivanti dall’attività domestica che non possono essere trasportati dai cittadini con mezzi propri nell’area ecologica comunale – spiega ancora Pavanello – chi avesse materiali pericolosi deve concordare lo smaltimento con i responsabili della Seso. È comunque vietato conferire sul mezzo tali rifiuti, di cui fanno parte pile esauste, farmaci scaduti, toner e cartucce per stampanti, lampade alogene, neon, lampadine, contenitori con solventi e vernici anche se vuoti, olio vegetale e olio minerale, cartongesso e materiale per l’edilizia vario. Tutte queste tipologie possono essere conferite ogni primo sabato del mese all’eco-mobile, in piazzale Milanaccio, dalle 9 alle 12».

A tal proposito, si ricorda agli utenti che il servizio eco-mobile è temporaneamente sospeso in attesa delle nuove indicazioni del Governo in materia di emergenza sanitaria. Tutti gli aggiornamenti normativi verranno tempestivamente comunicati.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here