Venerdì al Circolino si ricorda e si analizza la visita di Berlinguer a Vercelli nel 1956

Enrico Berlinguer, il leader del Pci scomparso prematuramente a 62 anni, l’11 giugno del 1984, dopo un comizio a Padova, venne a Vercelli nel 1956, allora trentaquattrenne, su invito del senatore Francesco Leone per parlare dei fatti di Ungheria, che stavano avvenendo proprio in quei giorni: l’aggressione dell’Armata Rossa mandata dal Cremlino per sedare la rivoluzione ungherese.

Domani, venerdì 1° dicembre, alle 17,  quella giornata verrà ricordata e analizzata al Circolino del’Isola, grazie alla Fondazione Culturale “Rinascita” e all’Istituto Storico della Resistenza nel Biellese, Vercellese e in Valsesia. Gli appunti scritti di suo pugno da Berlinguer, raccolti dalla Fondazione Gramsci, consentono infatti di ripercorrere minuto per minuto quella visita storica alla nostra città. Ne parleranno Giovanni Tricerri, per la Fondazione Rinascita, Giorgio Gaietta il presidente dell’Istituto storico della Resistenza, il presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer Ugo Sposetti, il collaboratore della Fondazione Gramsci Alexander Höbel e il collaboratore dell’Istituto Storico della Resistenza Bruno Ferrarotti. 

Belinguer tornò poi successivamente nella nostra provincia un’altra sola volta, nel 1981, per assistere ai funerali di Cino MoscatelliQuelle due esperienze sono diventate il frutto di un libro “Parlare alla ragione e alla coscienza. Berlinguer a Vercelli e in Valsesia”che contiene saggi di Ferrarotti, Höbel, Andrea Pozzetta, e una testimonianza di Wilmer Ronzani. 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Se Moro avesse assunto con successo le massime, giuste precauzioni
    per salvaguardare la propria vita e l’integrita della Repubblica
    forse i servizi segreti stranieri che orchestrarono l’operazione
    avrebbero esperito la seconda possibilità !??
    Fra le visite del ’56 e quella dell’ ’81, per i funerali di Cino Moscatelli
    il Segretaro apparve (v. al centro in basso)
    in questo notissimo straordinario dipinto di Renato Guttuso
    .. l’opera risale al 1972, venne esposta a Leningrado nel 1973.
    ..
    Ancora folla ai funerali di Togliatti
    https://www.fotocommunity.it/photo/ancora-folla-ai-funerali-di-togliatti-carlo-pollaci/12038328
    3-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here