A Vercelli parte l’assistente virtuale per dialogare con l’Amministrazione comunale: si chiama UnlockPa

Partirà da questa settimana a Vercelli – e la città bicciolana sarà tra i primi comuni d’Italia ad attivarlo –  un nuovo servizio per i cittadini: UNLOCK PA. Si tratta di un sistema di webchat, ovvero di “domande e risposte” a disposizione dei vercellesi sul sito della Città di Vercelli.

 

“Questa nuova modalità, che partirà domani, molto utile in particolar modo in questo periodo, permette ai cittadini di entrare in contatto con L’Amministrazione Comunale in modo facile e veloce – spiega il Sindaco Andrea Corsaro – infatti, si potranno avere tutte le notizie on-line in tempo reale”. Le informazioni riguarderanno le aperture degli uffici comunali, i servizi offerti e le modalità per usufruirne, gli orari ed anche le notizie sul Covid.

“La svolta digitale della PA deve farsi strumento di democrazia e di centralità del cittadinoha affermato Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione – innovazioni come l’intelligenza artificiale possono dare un importante sostegno nell’ottica di rendere più fluido il rapporto tra le persone e le pubbliche amministrazioni, alzando la qualità delle prestazioni e dei servizi resi alla collettività”.

Come funziona il servizio in concreto?

È necessario collegarsi al sito web del Comune (link qui) dove il cittadino troverà attiva una chat con un messaggio di benvenuto. A quel punto potrà porre la sua domanda e, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, il chatbot fornirà le sue risposte, consentendo all’utente di interagire con il risponditore “virtuale”, come se stesse comunicando con una persona reale.

“UNLOCK PA è uno dei primi risultati della nostra strategia per i comuni italiani” dichiara Pietro Pacini, Direttore Generale CSI Piemonte, che ha realizzato il progetto “abbiamo una visione innovativa che pone il cittadino al centro e il comune al suo servizio – continua Pacini – intendiamo accompagnare la Pubblica Amministrazione al fine di rendere concreta la trasformazione digitale”. Anche la Presidente di CSI, Letizia Maria Ferraris, ha sottolineato come questo progetto possa essere “un’occasione preziosa per promuovere e facilitare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “E’ un ottimo modo per promuovere il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione” .. ? facendo sparire la P.A. (e anche il cittadino, prima o poi…) .. spariscono i dipendenti che ci erano antipatici, ma anche quelli simpatici .. spariranno quelli che non sanno rispondere? forse si, questo al massimo emetterà qualche vibrazione fastidiosa e avrà una strana pronuncia, ma sarà perfetto! .. ? .. magari dirà lo stesso delle stupidaggini .. delle quali sarà ancora più certo del dipendente in carne ed ossa, che sottosotto sa di essere ignorante .. approposito spero sia stato inserito nel programma l’intercalare vercellese, trinese e ronsecchese o almeno torinese .. non vorrei che quello là parlasse il toscano degli extracomunitari .. o una lingua foneticamente inesistente e a singhiozzo .. se facciamo una domanda le cui risposte non sono quelle che ci attendavamo, il cervellone se ne renderà conto ? .. capirà che forse abbiamo ragione .. arriveremo allo stesso punto di prima e potremo dire: voglio parlare con l’assessore (il sindaco) .. fatemi parlare subito con lui ecc. ecc. .. potrò dire delle parolacce .. con la gioia di ascoltarne altrettante .. oppure questo eccederà sempre in selfcontrol?? DISUMANO! se sindaco e assessore avranno inserito frasi del tipo: di che non ci sono ecc.. ecc. fissa fra 6 mesi .. tempo fa dovevo fare un esme all’Hs e mi hanno fissato borgosesia dopo 10/15 gg, mondovì cuneo e forse un altro posto che non ricordo .. da vercelli è un po’ scomodo .. al massimo si ripeterà l’esperienza!!? .. E se la domanda viene fatta da un esponente del Pd? Il cervellone disporrà dell’imput necessario per capire? Avranno pensato a tutto? .. e se quello insiste e minaccia di raccogliere le firme? .. UnLock PA sa cosa vuol dire “raccogliere le firme” .. capirà che son cadute per terra? oppure, semplicemente, UnLock PA, .. ‘L SA PA .. .. in caso di incertezza incalzarlo con frasi del tipo: guarda stupisci, com’è ridotto quest’uomo per te, Unlock Pa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here