Il 1° marzo esce sulle piattaforme internazionali l’album “Portraits Vercelli”, magia di musica e immagini

Sergio Sorrentino, ideatore del progetto

Giovani studenti di musica di Vercelli e ragazzi appartenenti a Comunità Educative del territorio hanno realizzato l’album di Nuova Musica “Portraits Vercelli” dedicato alla nostra città, che uscirà prima sul Web e poi in cd a partire dal 1° marzo.

Grazie ad un progetto ideato dall’Associazione Culturale vercellese Suoni Possibili, dal chitarrista e compositore vercellese Sergio Sorrentino e dal musicista elettronico e compositore biellese Luca Sigurtà (con il fondamentale aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli) ragazzi fortunati e meno fortunati hanno potuto vivere un’esperienza artistica unica, in un contesto musicale altamente professionale.

Luca Sigurtà

Guidati da Sorrentino e Sigurtà, i ragazzi hanno collaborato, a distanza e in presenza, con musicisti di rilievo internazionale quali gli americani John King  (New York University) e Jason Lescalleet, il giapponese Usui Yasuhiro, l’austriaca Chra e gli italiani She Spread Sorrow e Bienoise. I brani composti e registrati dai ragazzi del Suoni Possibili Young Project insieme ai musicisti internazionali sono dei Ritratti, Portraits, mirati a rappresentare in maniera più metafisica che realistica diversi aspetti della città e del territorio. Alcuni brani più rappresentativi fungono da colonna sonora di video artistici commissionati per questo progetto e disponibili sul canale YouTube di Suoni Possibili. I ragazzi hanno registrato parti di voce, chitarra, percussioni, field recordings e suoni d’ambiente della risaia, del centro città, dei viali, dei parchi.
L’album comincia con Ritratto Vercelli un canto etereo con i suoni dell’acqua di risaia, la chitarra di Sorrentino e la voce della giovane vercellese Nicole Fontana. 

Emanuele Cecconello

Il brano è correlato al bellissimo video in risaia del regista e fotografo vercellese/biellese Manuele Cecconello. La video art di Aaron Inker è invece alla base della seconda traccia dell’album, String Lights, scritto da Sorrentino per 15 chitarre elettriche e interamente eseguito dai ragazzi vercellesi del Suoni Possibili E-Guitar Ensemble. Il brano è un viaggio per il centro di Vercelli, seguendo i fili delle luci della città.
L’aspetto misterioso e magico di Vercelli è rappresentato dai due brani composti dal newyorkese John King e Sorrentino, Rito e Magia, ed eseguiti dai ragazzi della Comunità Educativa Harambée alle percussioni (bastone della pioggia, metallofoni e body percussion) e alla voce, diretti da Pierangelo Ricotta.

L’austriaca Chra e She Spread Sorrow danno vita a una eterea poesia sonora dedicata a Vercelli, con interventi alle percussioni dei ragazzi e con suoni e rumori del paesaggio raccolti da loro. Il brano fa da colonna sonora ad un altro video di risaia di Manuele Cecconello.
Nella traccia Sogni John King e Sergio Sorrentino disegnano una dolce elegia di questo territorio, ancora con la voce della giovane Nicole Fontana. Il video correlato è a cura del giovane regista torinese Francesco Cavagnino, ora membro del press team della Juventus.
Bienoise e Luca Sigurtà invece si concentrano sul mito di Fra’ Dolcino e sul mistero dell’Abbazia di Sant’Andrea, con il video e la musica di Parole, dove sono presenti suoni della città raccolti dai ragazzi.
Tornano le chitarre elettriche dei ragazzi nel brano Scrigno, con Jason Lescalleet e le chitarre elettriche che si uniscono in un unico assolo dentro i beat e i suoni analogici di Jason.
Usui Yasuhiro dà corpo invece alle ombre della città insieme ai giovani chitarristi vercellesi prima della chiusura di John King con Magia…

L’album uscirà 1° marzo su tutte le piattaforme digitali internazionali e successivamente sarà disponibile in tiratura limitata anche in formato fisico. L’etichetta Suoni Possibili vanta già nel suo roster musicisti quali Elliott Sharp, John King, Machinefabriek e l’album Black Lake di King e Sorrentino ha raggiunto decine di migliaia di streams su Apple Music e Spotify. L’attività di Suoni Possibili gode della collaborazione dell’ufficio stampa internazionale Dense Promotion di Berlino.
Il giornale La Stampa è media partner (un ringraziamento particolare alla capo redattrice Roberta Martini).
Tutto il progetto è stato reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (con un ringraziamento speciale al Presidente Aldo Casalini) e dal contributo del Rotary Club Vercelli (con particolare ringraziamento al Presidente Luca Aguggia), di Easydot di Maurizio Sanzone (sempre molto vicino ai progetti di Suoni Possibili) e della Ditta Marazzato.

Ecco i ragazzi coinvolti nel progetto: Suoni Possibili Ensemble/Suoni Possibili Young Project Voice (1,5): Nicole Fontana; E-Guitar Ensemble (2,5,7): Alessandro Adem, Carmine Colucci, Matteo Conti, Enrico Dalla Stella, Alessandro Giorgio, Cristian Limo, Edoardo Marino, Giulia Marino, Davide Moretti, Cristiana Rastelli, Edoardo Scarpa, Giulio Scarpa, Nicholas Terlato, Mattia Vercellotti, Alberto Zizzadoro (conductor: Sergio Sorrentino); Percussions/Body Percussion and Field Recordings (3,4,6,7,8): Ragazzi della Comunità Harambée (conductor: Pierangelo Ricotta)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here