Venerdì al “Borgogna” concerto della pianista Marlena Maciejkowicz per la Società del Quartetto

Venerdì 15 dicembre, la Stagione della Società del Quartetto ospita al Museo Borgogna, ore 21, il concerto della pianista Marlena Maciejkowicz.

La pianista tedesca propone un programma che comprende la Ballata n. 1 in Sol minore op. 23 di Chopin, la Sonata n. 5 di Scriabin e Gaspard de la nuitdi Maurice Ravel.

Opera magistrale di Chopin, la Ballata n. 1 in sol minore, op. 23, è un classico assoluto tra i brani della musica romantica. Scritta nel 1835, la Ballata, con il suo testo romantico e la sua complessità tecnica, incarna il genio del grande compositore polacco. La Sonata per pianoforte n. 5, Op. 53 è una composizione straordinaria ed evocativa, che illustra la visione musicale di Scriabin e la sua capacità di affascinare il pubblico con la sua scrittura.

Gaspard de la nuit: Trois poèmes pour piano d’après Aloysius Bertrand è una suite di brani per pianoforte di Ravel, scritta nel 1908. Ha tre movimenti, ciascuno basato su una poesia di Aloysius Bertrand. Lopera è famosa per la sua difficoltà e Scarbo è considerato uno dei pezzi per pianoforte solo più difficili mai scritti.

Nata a Stettin (Polonia), ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni con la madre sostenendo il primo concerto a soli nove anni. Ha studiato alla Scuola Superiore di Musica e Teatro di Hannover sotto la guida del Maestro Konrad Meister, e alla Scuola Superiore di Musica di Friburgo con Michel Béroff. Ha ultimato la formazione al Mozarteum a Salisburgo nella classe del Professor Hans Leygraf dove si laurea come concertista con il massimo dei voti ottenendo il titolo di ‘Magister artium. È stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso ‘Steinway’ ad Amburgo, il Concorso Internazionale Johannes Brahmsa Poertschach in Austria, il Concorso Internazionale Concerti in Villaa Vicenza ed il Concorso Internazionale Rina Sala Galloa Monza. Nel 2000 riceve in Austria la borsa di studio Bosendorfere la borsa di studio del Ministero austriaco dellEducazione, delle Scienze e della Cultura per meriti artistici. Nel 2002 viene invitata a incidere un CD per la casa discografica Ars Musiciche ha come contenuto gli interi Etudes-tableauxdi S. Rachmaninov ricevendone lusinghiere critiche. Nello stesso anno viene invitata da Elzbieta Penderecka a partecipare al prestigioso Festival Pianisticoa Varsavia. Nel 2017 e’ stata pubblicata la registrazione della prima esecuzione del Concerto n.3 di Rachmaninov trascritto per Quintetto d’Archi dalla compositrice Angela Montemurro dalla casa discografica ‘Urania Records. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che con orchestra in Italia, Germania, Olanda, Austria, Svizzera e Polonia. È stata invitata a suonare come solista tra laltro con lOrchestra del Teatro Coccia di Novara, lOrchestra I Pomeriggi Musicalidi Milano, lOrchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, lOrchestra Filarmonica Mihail Joradi Bacau e lOrchestra del Teatro Civico di Hildesheim.

I biglietti (10/8/5/3 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: [email protected].

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here