La nuova illuminazione di Borgosesia farà risparmiare 1.000.000 di €

Municipio Borgosesia

Con la nuova convenzione Consip per la pubblica illuminazione il Comune di Borgosesia risparmierà 1.000.000 di € sulle bollette. «Porterà notevoli benefici a Borgosesia – annuncia il sindaco Fabrizio Bonaccio – In primo luogo, un risparmio quantificato in circa un milione di euro sulla spesa per l’illuminazione pubblica e, in secondo luogo, ci ritroveremo con un’apparecchiatura all’avanguardia, con corpi illuminanti a led che miglioreranno notevolmente l’illuminazione di tutto il territorio di Borgosesia».

La convenzione sottoscritta con ENEL Sole avrà durata di 9 anni. Già nel corso del primo anno (quindi entro fine 2024) il gestore dovrà effettuare l’efficientamento energetico di tutta la pubblica illuminazione della città, installando nuovi pali e nuovi corpi illuminanti, con un effetto importante sul risparmio energetico.

Ottimi anche gli effetti garantiti per la manutenzione ordinaria della rete. Allo scadere della convenzione, esattamente nel 2033, il Comune di Borgosesia risulterà proprietario di tutta la rete di pubblica illuminazione.

Intanto segnaliamo anche che il vicesindaco Eleonora Guida è stata nominata assessore alla Gentilezza, nell’ambito di un progetto nazionale, legato alla Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre) e alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, avente come obiettivo quello di far divenire un’abitudine diffusa la capacità di costruire pratiche gentili per il bene comune.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Chi l’avrebbe detto
    che per risparmiare un milione di euro
    bastasse mettersi d’accordo con Enel
    .. ente che eleggerei quale
    “socio onorario alla gentilezza”
    (al comune di B.).
    Chissà se il milione è
    stato dichiarato
    con piccolo arrotondamento
    e se va inteso come:
    1. all’anno
    2. una tantum (un obolo)
    3 da qui al 2033

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here