Magistrale lezione-concerto del pianista Riccardo Mussato per il Kiwanis

 

Vercelli – Riccardo Mussato, giovane e talentuoso pianista vercellese, è stato l’ospite relatore del Kiwanis Club presieduto da Paolo Bello durante la conviviale di giovedì 26 settembre. Il giovane artista ha letteralmente incantato la platea con una lezione – concerto dedicata al romanticismo pianistico: dopo una breve introduzione storica e filosofica raccontata con raro eloquio e spiccata preparazione, Riccardo Mussato ha proposto l’ascolto integrale e parziale del Notturno. 9 n. 1 di Chopin, dello Studio dal concerto “Un sospiro” di Liszt, dell’Allegro dal “Carnevale di Vienna – quadri fantastici” op. 26, di Schumann, della Ballata op. 10 n. 1, di Brahms, e del Preludio  op. 32 n. 5  di Rachmaninov, intervallando ogni pezzo con brevi aneddoti storici sui cinque compositori.

Riccardo Mussato durante la serata al Ricreativo

Attualmente Riccardo Mussato studia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove si diplomerà nel prossimo mese di giugno, ma ha tenuto concerti e ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi pianistici, sia in Italia che all’estero, in particolare a Londra e Parigi. Tutti i vercellesi ricordano, ammirati,  la sua performance durante la serata dedicata all’avvocato Dario Casalini al Civico, il 20 ottobre di due anni fa.

Nel corso della serata si è tenuta con successo una lotteria benefica per la raccolta di fondi destinati all’acquisto di materiale scolastico per bambini individuati dal Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli, progetto che ha spiegato nei dettagli l’assessore Ketty Politi, ospite della serata.

Altra gradita ospite è stata anche Elisabetta Robbone, figlia dell’indimenticabile fondatore e nocchiero del Concorso Viotti, la quale in occasione dei 70 anni della celebre manifestazione musicale che porta a Vercelli ogni anno decine di giovani strumentisti e cantanti, ha brevemente riassunto il programma della manifestazione, quest’anno dedicata proprio al pianoforte, che si terrà presso il teatro Civico di Vercelli dal 9 al 19 ottobre.

Non sono infine mancati i saluti di Rachelina Orsani, luogotenente della Divisione e socia del Club, che ha voluto ringraziare Presidente e soci in occasione della sua ultima partecipazione nella veste di questo prestigioso ruolo.

Il Presidente Paolo Bello, nel ringraziare Riccardo Mussato per il lustro dato alla serata unitamente a tutti gli altri ospiti presenti, ha dato l’appuntamento ai soci per giovedì 10 ottobre dove in occasione dell’ultima serata dell’anno sociale 2018/19 il Club avrà come ospite relatore Francesco Crosio e devolverà inoltre un contributo ad una importante associazione del territorio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here