La Regione approva la richiesta di referendum per abrogare il proporzionale nella legge elettorale nazionale

 

 

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato, ieri sera, il provvedimento che chiede a Roma un referendum abrogativo della quota proporzionale prevista nella legge elettorale nazionale. Grazie a questo atto il Piemonte è la quinta regione a proporre una richiesta di referendum, soglia necessaria per ottenere la consultazione popolare. Il via libera è arrivato dopo tre giorni di sedute di Consiglio fino alla mezzanotte.

 

A favore del documento presentato dalla Lega si è espresso tutto il centrodestra, inclusa Forza Italia. Centrosinistra e M5s al momento del voto hanno lasciato l’aula.

 

 

Il Presidente della Regione Alberto Cirio ha così commentato l’approvazione: “Abbiamo fatto il nostro dovere di rappresentanti delle istituzioni, di cittadini piemontesi e di italiani. Da domani si va avanti pensando alle altre urgenze del nostro Piemonte. Abbiamo reso il Consiglio regionale partecipe in modo attivo in un dibattito importantissimo credo che abbiamo fatto bene e ci abbia fatto bene”.

 

Il presidente del Gruppo regionale della Lega, Alberto Preioni, si è detto orgoglioso: “Anche il Piemonte ha detto “sì” alla proposta di legge presentata dalla Lega, già approvata da Veneto, Sardegna, Lombardia e Friuli. La quinta regione che mancava per indire la consultazione popolare. Siamo orgogliosi di questo risultato, il Piemonte sarà una delle cinque regioni che come previsto dalla Costituzione potranno chiedere il referendum abrogativo. La maggioranza piemontese si è dimostrata compatta su un tema di assoluto buon senso, che consentirà al popolo italiano di modificare la legge elettorale per evitare i ribaltoni. Un sistema più semplice, sul modello di quanto già avviene per i sindaci: chi ottiene anche solo un voto in più, sarà maggioranza”.

Molto soddisfatti anche i consiglieri vercellesi in Regione Alessandro Stecco e Angelo Dago, che hanno poi sottolineato il loro impegno sulle tematiche del territorio provinciale della Valsesia e della Città di Vercelli, come ambiente, protezione civile, agricoltura e sanità.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here