Il tema dell’acqua è più che mai attuale. Per questo motivo a Vercelli, che con l’acqua ha sempre avuto un rapporto privilegiato per via delle sue risaie, sono stati organizzati due incontri per approfondire l’argomento e cercare di capirne qualcosa in più.
Il primo si terrà venerdì 14 alle 9 ed è curato dal Meic Vercelli “Don Cesare Massa”. Poiché lo spazio in presenza è già tutto esaurito si potrà aderire collegandosi alla diretta streaming sul canale YouTube di Sant’Eusebio Channel.
L’incontro è dedicato al professor Gian Luigi Bulsei a tre anni dalla scomparsa. Interverranno Franco Pistono, Paolo Trivero, Claudia Ferrero, Raffaella Pagano, Mariasole Bianco. Modera Daniele Giacchetto.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 15 aprile ore 14.30 al Circolino dell’Isola di via Trieste 2 ed è organizzato da Unione Popolare. Al dibattito, aperto a tutti i cittadini, interverrà Luigi De Magistris, ex magistrato, già sindaco di Napoli. Con lui Francesca Frediani e Mariangela Rosolen. Modera Cinzia Lamanna. Si parlerà della gestione dell’acqua che secondo Unione Popolare deve tornare pubblica.
Il problema dell’acqua non sembra essere di facile soluzione. Che il nodo sussista non c’è alcun dubbio, lo dice la tv e se ne ha la sensazione, a prima vista, dai canali d’irrigazione asciutti che incorniciano le nostre risaie.
Già + complicato è stabilire se si tratta di causa umana o naturale. Nel secondo caso siamo tranquilli: mettiamoci nelle mani della Provvidenza e al massimo creiamo degli invasi. Nel secondo caso sarebbe bello individuare i colpevoli del misfatto; ammesso che ci si riesca i problemi non saran finiti .. in tal caso quelli là se ne staranno ben nascosti.
Quel che personalmente mi sento di accogliere convintamente e con sollievo è l’inciso finale dell’articolo dove, proprio in zona cesarini si riferisce che ..
“Si parlerà della gestione dell’acqua che secondo Unione Popolare deve tornare pubblica”
Speriamo che gli esperti in scena a Vercelli siano meglio informati ed intenzionati di quelli che ci hanno assistito nel periodo dell’influenza-Covid
De Magistris potrà dire la sua in particolare sull’acqua di mare.
Ecco una canzone premonitrice sul proprio futuro, cantata da R. Power sul proprio futuro
..
Romina Power Acqua Di Mare (Spanish TV 1970) Video & Audio Restored
https://www.youtube.com/watch?v=5WaoM1MhCCA
1-c
Il problema della carenza o anche solo del libero accesso, della disponibilità dell’acqua, secondo qualcuno sarà la causa scatenante delle prossime guerre in primis di quelle dell’Africa e Medio Oriente. Senza acqua sufficiente, per varie ragiopni, si muore .. ma non e l’unico modo.
..
Troppe morti in eccesso – Il Controcanto – Rassegna stampa dell’ 11 Aprile 2023
https://www.youtube.com/watch?v=Q9A7AtM_Xls
2-fine
Appendice-(ulteriori)Divagazioni
.. da quelle immagini della tv spagnola si capisce che presto Romina si sarebbe pentita di non aver ceduto il proprio cuore ai buoi dei paesi suoi .. per esempio (scelgo a casaccio .. o .. in base ai miei gusti musicali dell’epoca):
..
Ricky Nelson – I Will Follow You (1963)
https://www.youtube.com/watch?v=AyZAJQgrXKk