Due pianisti cinesi e un sudcoreano si contenderanno il 70° Concorso Viotti

 

Vercelli – Due cinesi (un uomo e una donna) e un sud coreano si contenderanno la palma del 70° Concorso Viotti di pianoforte che, oltre al prestigio, in soldoni fanno 21 mila euro.

Sono la cinese Ylan Zhao, 24 anni, il connazionale Ziyu Liu, 21 anni, e il sudcoreano Hans H. Suh, 29 anni. Non ce l’ha purtroppo fatta l’italiano Axel Trolese e quindi continua la “”maledizione” dei pianisti del nostro Paese che non salgono sul podio da 17 anni e che, addirittura, non vincono il Viotti di pianoforte dal 1971.

La grande finale per la quale il Civico sta prenotando il sold out si svolgerà sabato 19 con inizio alle 20,30 e sarà presentata da Paolo Pomati: i tre concorrenti suoneranno con l’Orchestra del teatro Carlo Felice di Genova diretta dal bulgaro Daniel Somogyi-Toth.

Secondo le indicazioni fornite originariamente dai tre finalisti, Ylan Zhao (ospitata in questi giorni dai coniugi Marcella e Luigino Piccaglia ) suonerà il Concerto numero 2 di Rachmaninov; il connazionale Liu il Concerto numero 1 di Ciaikovskij, e il sudcoreano Suh il Concerto numero 1 di Brahms.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here