Comune e Ferrovie hanno raggiunto un accordo. Per ovviare alla chiusura del cavalcaferrovia sulla Vercelli Casale che da due mesi sta creando non pochi problemi alla circolazione, specie nelle ore di punta, verrà realizzato un varco provvisorio che taglierà la ferrovia all’altezza dell’Hotel Palace.
”Provvisorio” fino ad un certo punto perché, teoricamente, potrebbe durare fino a cinque anni, anche se il Comune conta ovviamente di risolvere definitivamente ben prima il problema. Sarà quello il periodo che la convenzione comunque dovrebbe prevedere dando tempo al Comune di scegliere, in base ai fondi che sono stati richiesti per attuare i due progetti alternativi, o il risanamento del cavalcavia o la sua demolizione per costruirne uno nuovo.
Dice il vice sindaco e assessore alle Opere Pubbliche Massimo Simion: “Dalle prime valutazioni tecniche che abbiamo compiuto, la seconda soluzione, sicuramente più auspicabile nell’interesse di tutta la cittadinanza, sarebbe non troppo più onerosa rispetto alla prima. Ma, ripeto, sono valutazioni che stiano approfondendo. Il ‘varco’ è per ora la soluzione più immediata e contiamo di attuarla al più presto”.
Si dice, giustamente:
”Provvisorio” fino ad un certo punto perché, teoricamente, potrebbe durare fino a cinque anni, anche se il Comune conta ovviamente di risolvere definitivamente ben prima il problema.
Fra le scadenze delle quali si parla, vedremo prima il ponte (sostitutivo) del Palace Hotel, il ponte sullo Stretto (di Messina) o la fine del governo Draghi che prepara, nel Giro di pochi mesi, le Elezioni? .. come dire: Coppi, Bartali o Bobet?
Ma se il drago ha un costo inferiore che lo facciano .h