Il Colonnello Emanuele Caminada è il nuovo comandante dei Carabinieri di Vercelli

Il colonnello Emanuele Caminada

Il Colonello Emanuele Caminada, pisano, 50 anni, sposato con un figlio, è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri. Sostituisce il tenente colonnello Andrea Ronchey, trasferitosi a L’Aquila. Ieri, in una conferenza stampa alla Caserma Gunu Gadu di Vercelli, si è presentato ufficialmente. Dopo la laurea in Accademia, Caminada è stato a Figline Valdarno. Ha quindi fatto esperienza a Sciacca, a Novara, e poi alla guida della Radiomobile di Torino per otto anni. Il Colonnello Caminada è stato anche comandante del Gruppo Aosta dei Carabinieri e quindi all’Ufficio logistico della Regione Lombardia.

Insediato da circa una settimana a Vercelli, ieri in conferenza ha sottolineato: “Ho già incontrato tutte le istituzioni cittadine trovando grande collaborazione. A Vercelli ci sono tutti i presupposti per fare bene. Con le altre forze di polizia c’è grande rispetto reciproco. Approfitto di questo incontro con la stampa per presentarmi a tutti i cittadini della provincia”.
Chiare le idee del colonello Caminada sul lavoro che lo attenderà nella nostra provincia: “Gli obiettivi sono quelli di aumentare la percezione e il grado di sicurezza. Cercheremo di aumentare l’attività preventiva: nessuna ricetta segreta, semplicemente dovremo essere in grado di sfruttare le nostre capacità. Aumenteremo la nostra abilità di ascolto perché prevenire piuttosto che reprimere è la linea da seguire”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here