Officine Museo Leone dedicate ai giardini nel mondo cristiano

Domenica 24 alle 15, al Museo Leone primo appuntamento della stagione autunnale delle Officine Museo Leone con il laboratorio per adulti e ragazzi, a partire dagli 8 anni, dal titolo “Nel giardino dell’Abbazia”.

Che cosa si nascondeva oltre la cinta muraria degli antichi insediamenti conventuali? Edifici e giardini e tutto quanto era necessario per rendere il più possibile autonoma la vita del monastero. I giardini erano divisi in aree per la coltivazione di piante medicinali, in orti per le specie orticole e aromatiche e in altre zone riservate agli alberi da frutta.

Inoltre un interessante immaginario simbolico ruotava attorno al giardino del mondo cristiano: «troverai più nei boschi che nei libri, alberi e rocce ti insegneranno ciò che nessun maestro ti dirà» così nel Medioevo lo esprimeva molto chiaramente Bernardo di Chiaravalle.

I partecipanti all’attività saranno condotti alla scoperta di un modellino di hortus simplicium allestito all’esterno, nel giardino dello scavo archeologico e, in seguito, grazie all’intervento della fitoterapista Greta Gregori dell’Erboristeria Erba d’Cà di Vercelli, potranno conoscere le proprietà terapeutiche di alcune piante ed essenze ed il loro utilizzo in tisane e decotti.

Olfatto e palato saranno i grandi protagonisti del pomeriggio, ci sarà infatti anche la possibilità di sperimentare: imparare a comporre autonomamente una tisana, degustarla in museo e portarsela a casa.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 0161.253204 e 348.3272584, costo 10 €.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here