Ultra settantenni e veicoli storici potranno circolare anche se vi sono limitazioni del traffico

 

Il Comune di Vercelli, su proposta in particolare del capogruppo Pd Zappino, ha deciso di esentare da tutte le limitazioni alla circolazione dovute all’inquinamento (leggi qui), tutti gli ultrasettantenni, che quindi potranno circolare con i veicoli di loro proprietà e da loro condotti. La stessa deroga è stata concessa ai veicoli di interesse storico e collezionistico. Inoltre cambiano, nel senso che scompaiono, le limitaizoi di orario per i veicoli euro 4 con il Fap.

 

Lo ha comunicato oggi il Comune in una nota in cui si spiega: “Con Ordinanza di oggi, lunedì 21 dicembre 2018, adottata sulla scorta del “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”, veniva limitata la circolazione di tutte o alcune categorie di veicoli per motivi di salute pubblica o accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico cittadino.  Il sindaco Maura Forte ha ritenuto di accogliere istanze di cittadini e di consiglieri comunali, in particolare di Costantino Zappino capogruppo PD, e di integrare il provvedimento con un’ulteriore ordinanza assunta venerdì 18 gennaio, al fine di rendere più agevole l’utilizzo dei propri mezzi a categorie di utenti e veicoli che rappresentano comunque una percentuale esigua rispetto al traffico complessivo in città. In ragione di tali deroghe, i cui dettagli sono nel testo pubblicato in Albo Pretorio, gli ultrasettantenni potranno circolare con i veicoli di loro proprietà e da loro condotti e la stessa assenza di limitazioni vale per i veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del codice stradale”.

“Non vi sono inoltre limitazioni di orario – precisa infine il Comune – per la circolazione di veicoli diesel Euro 4 dotati di Filtro Anti Particolato”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here