Truffe sul “bonus facciate”: arresti in tutt’Italia, uno anche nel Vercellese

 

C’è anche un residente in provincia di Vercelli tra le dieci persone arrestate nell’ambito di una vasta operazione compiuta dalle Fiamme Gialle dei comandi provinciali di Agrigento e Verona, insieme ai carabinieri del capoluogo veneto. Oggi, all’alba, in varie parti d’Italia, Veneto, Lazio, Sicilia e Piemonte, sono state eseguite dieci ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Verona; tre persone sono finite in carcere e sette agli arresti domiciliari. Sequestrati beni per un valore superiore ai 5 milioni di euro: secondo le prime informazioni emerse dagli inquirenti, i sigilli sono stati apposti a conti correnti, autovetture, immobili nonché a una società, a un hotel, a due pasticcerie, a due ristoranti e ad un locale sul lungolago gardesano.

L’accusa nei confronti degli indagati è quella di aver fatto parte di un’associazione per delinquere che si sarebbe impegnata per portare a termine truffe finalizzate ad incassare contributi del “Bonus facciate” anche se non dovuti.

In particolare gli indagati utilizzavano crediti fiscali fittizi che poi, una volta monetizzati, venivano riciclati nell’acquisizione di attività economiche sul Lago di Garda. Il tutto, tra l’altro, aggravato dal carattere transnazionale, avendo gli indagati operato sia sul territorio nazionale che estero. Nelle prossime ore si dovrebbero conoscere ulteriori dettagli sull’operazione compresa la parte che ha riguardato il nostro territorio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Dunque c’è mancato poco che sul Garda facessero questo nuovo tipo d’ “affari”
    alcuni oligarchi di origine campana, siciliana, calabrese o albanese?! ..
    che vi sia una mafia-mista-associata? ..
    forse v’era una collaborazione
    fra la mafie di maggioranza e quelle d’opposizione?
    Qualche precedente:
    ..
    La nostra inchiesta a puntate sulla distribuzione del potere illegale in regione. Dalla droga al caporalato, dall’azzardo ai business dei migranti, chi comanda davvero e con chi fa i suoi affari
    https://lab.gedidigital.it/gnn/atlante-criminale-veneto/caporalato
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here