Sotto la pioggia di Pergusa Demarchi trionfa nella prima prova Endurance del Campionato Italiano GT

Splendida vittoria di Luca Demarchi e del Team Best Lap (Patrinicola e Di Mare) su Ferrari 488 a Pergusa nella prima prova Endurance del Campionato Italiano GT. Una gara segnata dal maltempo che ha obbligato a rivedere tutto il programma stabilito in precedenza.

Sabato infatti la pioggia ha costretto all’annullamento quasi totale delle Prove Libere. I piloti hanno potuto girare poco a causa della pista allagata a cui si è aggiunto l’ulteriore problema della nebbia. Ciononostante, grazie a un eccellente setup della vettura, nelle Libere2 Demarchi è riuscito a dare 1” alla Lamborghini Huracan, seconda GT Cup in classifica. Per lui miglior tempo in classe GT Cup e settimo assoluto.

Domenica mattina il meteo ha continuato a non dare tregua, perciò, dopo altro ritardo, la direzione di gara ha deciso di fare una singola sessione di Qualifica da dieci minuti anziché tre da quindici e tenere buono il miglior tempo per la griglia. Best Lap ha scelto Demarchi che aveva già dimostrato di essere veloce in condizioni di pioggia. Il pilota ha portato la Ferrari seconda assoluta GT Cup, mancando per un soffio la pole per via del troppo traffico e di una manovra azzardata di una GT3 che stava rientrando ai box.

La Gara vera e propria è partita in regime di Safety Car con molte auto in difficoltà per l’aquaplaning. Per fortuna nel frattempo aveva smesso di piovere e la pista si stava asciugando. Demarchi è stato il primo, ha passato una GT3, si è messo a seguire la prima GT Cup e ha ceduto la Ferrari a Patrinicola quando Best Lap era secondo. Il siciliano ha svolto un lavoro perfetto sorpassando la Lamborghini, posizionandosi quindi al primo posto. Nell’ultimo stint Di Mare è stato bravo a tenere un giro di vantaggio su Pavlovic, consegnando alla scuderia la meritata vittoria.

«È stato un weekend pazzesco in cui è successo di tutto – ha commentato Demarchi – La pioggia e la nebbia ci hanno messo a dura prova, ma siamo stati bravi a mantenere la concentrazione e a portare a casa il successo».

Prossimo impegno per Demarchi e Best Lap la seconda prova Sprint del Campionato Italiano GT a Monza dal 23 al 25 giugno.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here