La Provincia cambia gli autovelox: ora intercetteranno anche altre infrazioni

La Provincia di vercelli ha deciso di sostituire i vecchi autovelox con sistemi di controllo di ultima generazione, in grado di rilevare non solo le infrazioni ai limiti di velocità, ma anche eventuali irregolarità amministrative, come ad esempio mancanza di assicurazione o di revisione. Un sistema di controllo esteso insomma, che nelle Intezioni della Provincia dovrebbe aumentare la sicurezza.

«Abbiamo deciso di continuare a investire nella sicurezza delle nostre strade – dice il presidente della Provincia di Vercelli, Eraldo Botta – aggiungendo anche una visione di territorio. I nuovi strumenti infatti ci consentiranno di accertare, grazie al rilevamento delle targhe e a sistemi avanzati, se i mezzi che circolano sulle strade della nostra provincia sono ad esempio assicurati o revisionati».

L’intenzione, aggiunge la Provincia, è proprio quella di creare un territorio più sicuro e controllato che, grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine, possa intercettare automaticamente le situazioni critiche, come ad esempio un auto che viaggio senza valida assicurazione, che potrebbero creare grossi problemi in caso di incidente.

«Quelli che entreranno in funzione nel mese di luglio – prosegue Botta – sono veri e propri varchi che non esauriranno la loro funzione rilevando la velocità e quindi promuovendo la sicurezza nei luoghi che, in accordo con la Prefettura e in considerazione dei dati sull’incidentalità, sono stati riconosciuti come maggiormente pericolosi. I nuovi apparecchi consentiranno anche di distinguere tra automobili e camion e offriranno tutta una serie di informazioni sui veicoli in transito. Il collegamento di tutti gli apparati sarà quindi esteso alle forze dell’ordine ai fini delle indagini e, insieme agli altri varchi già operativi sulla rete stradale, si giungerà a un controllo capillare su tutto il nostro territorio».

Il numero di postazioni non cambierà, saranno infatti quelle già conosciute e presenti oggi, e nemmeno la loro posizione o i limiti previsti.

L’operazione di aggiornamento è stata stabilita nell’ambito della nuova gestione delle attrezzature esistenti, arrivando a scadenza il contratto per la passata manutenzione.

«Dovevamo rinnovare i nostri apparecchi ormai datati – chiude il presidente – e abbiamo deciso di evolvere verso un sistema che premi e tuteli la sicurezza degli automobilisti attenti e rispettosi e porti a galla le situazioni critiche di chi non rispetta le regole».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Lui la presenta come un’operazione inevitabile .. partita anche a causa della vetustà dei vecchi autovelox, svecchiamento del parco macchine (come se la Raggi comprasse nuovi autobus .. di prima mano, stavolta .. così non vanno a fuoco) .. poi si, ci sono dei bei progressi, qualcosa di moderno e nuovo.
    Invece si tratta dell’ultimo capitolo (ma fra pochi giorni diventerà il penultimo) del “Grande Fratello” .. colui che ci controlla, per nobili motivi (s’intende .. “chi non fa del male non ha nulla da temere”) .. salvo errori (dell’algoritmo! ..?)… l’occhio dell’autovelox, ora lo sappiamo, ci segue in cielo in terra e in ogni luogo e presto leggerà anche i nostri pensieri (e non è una battuta, se po fa’).
    Il governo mondiale del “Controllo” è partito in corrispondenza del fenomeno-Covid, a livelli molto alti, e, ora lo sappiamo, anche la nostra provincia, nel suo piccolo, tiene Botta.
    https://sadefenza.blogspot.com/2021/06/il-presidente-di-microsoft-avverte-che.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here