Riceviamo e pubbllichiamo
Da quanto abbiamo appreso, si avvia rapidamente a conclusione il lungo periodo di commissariamento dell’IPAB “S. Antonio Abate” di Trino. Come è noto, la Regione Piemonte decise di intervenire a seguito dell’impossibilità di ridare all’ente un normale assetto di governo, a causa delle modalità di guida dell’ex Presidente Paciariello, nominato dalla Provincia di Vercelli e, da quanto è emerso dai giornali e dai social network, fortemente sostenuto dall’attuale vicesindaco Roberto Rosso.
La Regione ha ritenuto opportuno nominare un presidente non trinese, individuano la figura della dott.sa Beatrice Fiorese, alla quale auguriamo buon lavoro, quale maggiormente indicata per questo ruolo, come indicato nella delibera n° 14-8329 del 25 gennaio 2019.
Avremmo sinceramente preferito una soluzione diversa, che valorizzasse le competenze locali e che permettesse una continuità con i buoni risultati ottenuti dall’ultimo Consiglio d’Amministrazione. Per questo riteniamo che si sarebbe potuta cogliere la disponibilità espressa da Bruno Ferrarotti, che ha già dimostrato di conoscere bene la struttura e di essere capace di lavorare con passione e in modo totalmente disinteressato per l’IPAB.
Approfittiamo pertanto di questo comunicato per ringraziare nuovamente per il lavoro svolto a favore di un ente così importante per la comunità trinese Chiara Martinotti, Giovanni Tricerri e Bruno Ferrarotti. A quest’ultimo va anche la nostra solidarietà, di fronte all’attacco ingiustificato e volgare del Sindaco, pubblicato in questi giorni sui giornali locali.
Dobbiamo infine registrare che, da parte dell’attuale amministrazione, il tema è stato evidentemente sottovalutato. Non sappiamo infatti se la candidatura di Matteo Lorio, altro nome trinese giunto all’attenzione della Regione Piemonte e che però non ci pare abbia competenze specifiche nell’ambito, sia o meno frutto di una segnalazione del Sindaco o di qualche suo collaboratore.
Avevamo letto nei giorni scorsi le dichiarazioni del Sindaco che anticipavano la nomina di Francesco Mosso, che però nemmeno ha presentato la sua candidatura, sulla quale probabilmente ci sarebbe potuto essere un accordo ampio. Ci pare un fatto davvero curioso.
A questo punto, sarà nostra cura riproporre all’attenzione del Sindaco e del Consiglio Comunale un documento contenente le linee di indirizzo, che speriamo possa essere condiviso, e chiederemo alla nuova Presidente un incontro, per esporre le nostre proposte e, soprattutto, ascoltare quali siano le sue intenzioni e come garantirà la sua presenza a Trino, per poter svolgere nel migliore dei modi possibili l’incarico che le è stato affidato.
Gruppo consiliare “Trino Futura”