In un libro di 350 pagine l’epopea della scherma vercellese

 

Vercelli – Lo scorso anno, per celebrare i 50 anni del Trofeo Bertinetti, un gruppo di appassionati, con l’appoggio della Pro Vercelli Scherma, del Comune e della famiglia Bertinetti, organizzò una splendida mostra in Arca  intitolata “A fil di spada”. La mostra, curata e allestita dal direttore editoriale della “Effedì” Lorenzo Proverbio, ebbe un’enorme risonanza, fu visitata da migliaia di cittadini, da centinaia di studenti vercellesi e vide la presenza di campionissimi della scherma, degli anni passati e attuali: dai vincitori della primissima edizione del “Bertinetti” nel 1968 agli olimpionici Paolo Milanoli e Maurizio Randazzo, alle migliori spadiste della storia sportiva vercellese come Elisa Uga, Sara Cristina Cometti e l’astro emergente Chicca Isola.

Ora quella mostra, sempre a cura della “Effedì” e con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio, è diventata un libro, che si chiama come la mostra, e che è stato scritto a dodici mani dai giornalisti Marco Barberis, Filippo Campisi, Enrico De Maria, Ella Lanza ed Alex Tacchini e dalla ex schermitrice e storica della scherma Betty Serazzi. Oltre ad aver scritto gran parte dei capitoli del libro (dedicati alle figure dei campioni e dei maestri di ieri e dei oggi nonché a tutte le 50 edizioni del Bertinetti), Alex Tacchini, con un lavoro improbo (anche di ricerca) è stato il grande curatore della pubblicazione.

La squadra italiana con i vercellesi Cipriani e Muzio che vinse ill primo Trofeo Bertinetti

Il libro “A fil di spada – La leggenda della scherma vercellese e i 50 anni del Trofeo Bertinetti” , che racconta la storia dei campioni vercellesi, da Marcello Bertinetti a Chicca Isola, sarà presentato sabato 14 alle 18 al Ridotto del Civico dagli autori con il fotografo Renato Greppi de “La Stampa”, che ha messo a disposizione tutto il suo imponente archivio sul torneo, a partire dal 1979 ai giorni nostri. Interverranno quindi Cito Bertinetti (rappresentante della famiglia cui il volume è dedicato e che ha ha sua volta messo a disposizione materiale straordinario sia per il libro sia per la mostra) e le autorità ed i rappresentanti degli enti che hanno sostenuto la realizzazione dell’opera: ovviamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e poi Comune, Provincia, Pro Vercelli Scherma e Panathlon Club.

Il volume, corredato da un sensazionale supporto fotografico, è di oltre 350 pagine e sarà ovviamente disponibile già a partire dalla presentazione, che precederà di 24 ore la serata conclusiva del 51° “Bertinetti” al Civico.

 

(L’immagine di apertura di questi articolo è la quarta di copertina del libro: l’ha scattata il fotografo Renato Greppi de La Stampa)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here