Il 9 maggio scorso, raccontando la presentazione nella Sala delle Cinquecentine del Museo Leone del libro di Giulio Dogliotti, già parrucchiere famoso e instancabile animatore culturale della città, “Cinquanta RacCorti d’infanzia” scrissi su Tgvercelli: “Ogni RacCorto”, delicato, divertente, ma anche struggente, è una carezza sull’anima per i vercellesi diversamente giovani come lui, ma anche per chi ha molti anni di meno: ed io penso che questo libro – scritto benissimo – dovrebbe trovare spazio ed estimatori nelle nostre scuole”.
Mi fa davvero piacere che il mio suggerimento sia stato raccolto, nella fattispecie dall’insegnante della scuola “Rodari” (Istituto Compresivo “Ferraris”) Anna Ricciardiello, che giovedì, dopodomani, ospiterà Dogliotti nell’aula magna dell’istituto di via Trino: non solo l’autore leggerà alle quinte elementari alcuni dei suoi “racCorti”, ma saranno gli alunni stessi a leggere pubblicamente alcuni di questi racconti brevi (coeri).
L’incontro con Dogliotti (felice e orgoglioso per l’iniziativa della scuola) avverrà a partire dalle 14,30. E sarà di certo un evento che lascerà il segno in tanti giovanissimi scolari. Per ambientarlo nel migliore dei modi, Dogliotti porterà a scuola oggetti che mai scolari così giovani hanno visto nella loro vita, ad esempio un telefono con disco e cornetta, quelli che una volta facevano “driiiiiiin!”.
Sarà un’occasione per i bambini,
per fare un tuffo del tutto reale, e
per vivere una fiaba nel passato.
Gli anziani vivranno la fiaba del passato
ma reale.
Una vittoria per tutte le generazioni
…..
Sconfitta di misura .. invece,
con le altre storie
che si racconteranno
venerdì da Taverna:
51-50