Marco Togni, Osky per gli amici, volontario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), nel corso del suo progetto di cammino lungo tutta l’Italia, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla Sclerosi Multipla (SM) e sui diritti di chi ne è affetto, ha fatto tappa a Vercelli, domenica 3 novembre.
Osky, ingegnere trentasettenne, ha dedicato un anno della sua vita a questo progetto iniziato a Genova lo scorso 17 marzo; tornerà a Genova il 30 novembre, dopo aver attraversato a piedi le 18 regioni peninsulari, percorrendo 6000 chilometri in 259 tappe, informando, amministrazioni locali, società sportive, associazioni varie e l’opinione pubblica sulla SM, una patologia che colpisce in Italia 122mila persone, con una nuova diagnosi ogni 4 ore.
Ben tre gruppi di cammino hanno accompagnato Osky nell’ultimo tratto del suo percorso verso Vercelli lungo l’argine del Sesia, a partire dalla località Bivio Sesia.
Osky è giunto nel primo pomeriggio al Chiostro del Complesso Santa Chiara, accolto da Antonella Barale, Presidente della sezione AISM di Vercelli e da tanti soci e volontari dell’Associazione.
L’evento di accoglienza ha avuto il patrocinio del Comune di Vercelli e gli Assessori alle Politiche Sociali, Ketty Politi, e allo Sport, Mimmo Sabatino, in rappresentanza del Sindaco, hanno condiviso l’obiettivo di Marco Osky Togni e hanno sottoscritto la “Carta dei Diritti delle Persone con Sclerosi Multipla”.
In questo documento sono racchiusi i diritti principali e fondamentali di chi è affetto da questa patologia: diritto alla salute, alla ricerca, all’autodeterminazione, all’inclusione, al lavoro, all’informazione e alla partecipazione attiva.
Alla sera, presso il circolo sportivo Bellaria, soci e volontari della Sezione AISM di Vercelli, che è stata la 50° Sezione visitata da Osky, lo hanno festeggiato e ringraziato per la sua straordinaria impresa, a loro si è unito il Presidente nazionale dell’AISM, Francesco Vacca, molto legato alla Sezione vercellese, questa è stata una graditissima sorpresa per Osky e per tutti i partecipanti all’incontro.
Osky nei vari momenti di confronto con chi lo ha approcciato durante la giornata ha raccontato in modo molto coinvolgente la sua esperienza e le sue motivazioni.
È stata una giornata molto emozionante con una persona straordinaria che ha arricchito e dato tanta forza a chi a vario titolo è coinvolto nelle problematiche legate alla SM.
L’AISM Vercelli ringrazia il signor Paolo Melotti, titolare del Modo Hotel, per aver ospitato gratuitamente Marco Osky Togni.





