Pentagoni: domenica alle 16,39 la gara del lungo a Dubai

 

Vercelli – Alle 16,39 di domani (collegamento televisivo su Raisport) Marco Pentagoni incomincerà la sua gara di salto in lungo ai Campionati Paralimpici di Dubai: ci arriva dopo il bronzo agli Europei di Berlino dello scorso anno, conscio di potersi battere per il podio: è infatti tra i sei atleti al mondo che sono riusciti a superare i 6 metri.

L’atleta ventenne di Quinto Vercellese, che gareggia per la HD Dilettantistica di Novara, è uno dei personaggi più stimati e amati di tutto il panorama sportivo della provincia: l’anno scorso, il Panathlon gli ha conferito un riconoscimento speciale.

Ma Pentagoni, oltre che un grande atleta, è un giovane esemplare: è riuscito a superare il trauma dell’amputazione della gamba destra dopo il terribile incidente di cui rimase vittima nel 2013: salito sul tetto della chiesa parrocchiale per recuperare un pallone, cadde e i medici furono costretti a ricorrere al drastico intervento chirurgico. Ebbene, ha superato quella prova sconvolgente per un quindicenne e oggi è tra i migliori atleti paralimpici al mondo.

Ma è anche un ragazzo d’oro, sempre in prima linea ad aiutare il prossimo. Ha ricordato proprio l’altro giorno Nicoletta Storchio, la presidente della Rosa Blu che durante un torneo di tennis riservato agli special olympics, Marco si è mischiato ai raccattapalle con grande spirito di servizio e tanta umiltà per un campione par suo.

E’ per questa ragione che domenica alle 19,39 ora di Dubai (16,39 in Italia) tutti i vercellesi che amano lo sport tiferanno per lui.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here