Centinaia di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno preso parte questa mattina, nelle piazze Cavour e dei Pesci, alla Festa dell’Europa 2022 che, organizzata dal Centro Europe Direct, è tornata a svolgersi in presenza dopo due anni di pausa a causa del Covid. Tema di quest’anno: “Giovani: tesoro d’Europa – alla ricerca del nostro futuro”.
L’evento del Comune aveva l’appoggio del Servizio civile, del Coverfop, dell’Ufficio scolastico territoriale, delle Coop sociali Alemar e Start e dell’Associazione Itaca. Hanno portato i saluti istituzionali il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore all’Istruzione Gianna Baucero.
Tra piazza Cavour e piazza Palazzo Vecchio (o dei Pesci) erano stati allestiti dodici stand con le bandiere degli Stati che fanno parte dell’Unione europea, e gli studenti sono stati coinvolti in una gigantesca caccia al tesoro che aveva per tema appunto l’Europa. Il tutto – attività ludiche e quiz – intervallato da apprezzate esibizioni musicali. Indubbiamente, un successo.
La Festa del’Europa, che si celebra di norma il 9 maggio, viene organizzata ogni anno dal Comune per stimolare il senso di appartenenza europea dei giovani, e quest’anno tra l’altro, il 2022, è proprio l’Anno Europeo dei Giovani.
Ho visto i ragazzi muoversi.. ad ondate. Mi son parsi piuttosto soddisfatti e spero che ciò sia dovuto al.. fatto di starsene in giro, oppure per via del contenuto ludico dell’incontro, o grazie alla musica, MA NON CERTO per l’idea europea trasmessa loro. Avrebbero ascoltato solo Bugie!
Non sono i giovani a caccia del tesoro europeo ma è l’europa che vorrebbe sequestrare la loro vita.
a proposito di bugie eccone il Tripudio Assoluto:
..
MARIO DRAGHI … SEMPLICEMENTE, INASCOLTABILE!
https://www.youtube.com/watch?v=kLHYReHVoNI