Centinaia di studenti stamane in piazza Cavour “alla ricerca del loro futuro”

L piazza affollata di giovani per la Festa dell’Europa (foto Greppi)

Centinaia di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno preso parte questa mattina, nelle piazze Cavour e dei Pesci, alla Festa dell’Europa 2022 che, organizzata dal Centro Europe Direct, è tornata a svolgersi in presenza dopo due anni di pausa a causa del Covid. Tema di quest’anno: “Giovani: tesoro d’Europa – alla ricerca del nostro futuro”.

Esibizione musicale alla Festa in piazza Cavour (foto Greppi)

L’evento del Comune aveva l’appoggio del Servizio civile, del Coverfop, dell’Ufficio scolastico territoriale, delle Coop sociali Alemar e Start e dell’Associazione Itaca. Hanno portato i saluti istituzionali il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore all’Istruzione Gianna Baucero.

Tra piazza Cavour e piazza Palazzo Vecchio (o dei Pesci) erano stati allestiti dodici stand con le bandiere degli Stati che fanno parte dell’Unione europea, e gli studenti sono stati coinvolti in una gigantesca caccia al tesoro che aveva per tema appunto l’Europa. Il tutto – attività ludiche e quiz – intervallato da apprezzate esibizioni musicali. Indubbiamente, un successo.

La Festa del’Europa, che si celebra di norma il 9 maggio, viene organizzata ogni anno dal Comune per stimolare il senso di appartenenza europea dei giovani, e quest’anno tra l’altro, il 2022, è proprio l’Anno Europeo dei Giovani.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Ho visto i ragazzi muoversi.. ad ondate. Mi son parsi piuttosto soddisfatti e spero che ciò sia dovuto al.. fatto di starsene in giro, oppure per via del contenuto ludico dell’incontro, o grazie alla musica, MA NON CERTO per l’idea europea trasmessa loro. Avrebbero ascoltato solo Bugie!
    Non sono i giovani a caccia del tesoro europeo ma è l’europa che vorrebbe sequestrare la loro vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here