Si svolgerà online il secondo workshop internazionale sui manoscritti giuridici miniati del Medioevo

Si terrà martedì 22 il secondo workshop internazionale dell’équipe di ricerca Ius Illuminatum, “Il manoscritto giuridico miniato. Spazi, territori e contesti di ricerca e uso nell’Europa medievale”. Inizialmente programmato alla Biblioteca Capitolare, sarà invece svolto in modalità webinar. Lo scopo è di esporre i risultati del lavoro svolto dai membri dell’équipe di ricerca durante il primo anno di esistenza, così da fare il punto su quanto già sviluppato e delineare le future proposte di indagine.

L’iniziativa mira anche a fornire una panoramica dell’evoluzione della ricerca sui manoscritti giuridici miniati in Europa, con l’obiettivo di riflettere sulle implicazioni metodologiche e sulle sfide pratiche e teoriche che questa ricerca comporta.

Attraverso le voci dei membri del team di ricerca, appartenenti a istituti accademici disseminati in tutta Europa, verranno affrontati e analizzati diversi casi studio, grazie ad un approccio interdisciplinare, legati anche al patrimonio vercellese. Il mondo del manoscritto giuridico miniato sarà presentato attraverso contributi che toccheranno illustrazione, iconografia, ma anche araldica, diagnostica e valorizzazione.

Il workshop è organizzato dall’Instituto de Estudos Medievais (Iem-Fcshinova), Oficina de investigação Ius Illuminatum, Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, Società Storica Vercellese e Instituto Português de Heràldica (PH), con il coordinamento scientifico di Maria Alessandra Bilotta. Comitato organizzatore Maria Alessandra Bilotta e Timoty Leonardi.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom dalle 10.30 alle 19.30. Per partecipare è necessario scrivere a info@tesorodelduomovc.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here