Si è spento Padre Enrico Masseroni, Arcivescovo emerito di Vercelli

La notizia è stata diffusa oggi in mattinata. Padre Enrico Masseroni, Arcivescovo emerito di Vercelli, si è spento alle 9 e 05 nella struttura del vercellese nella quale era ricoverato ormai da qualche settimana: la Casa di Cura – CRRF “Mons. Luigi Novarese”, presso il Santuario del Trompone in Moncrivello.

 

Grande il cordoglio nella comunità cattolica, guidata dall’arcivescovo Padre Marco Arnolfo, ma anche nel resto di Vercelli per un figura, quella di padre Masseroni, devotissimo a Maria, conosciuta e stimata. Padre Masseroni, 80 anni originario di Borgomanero, fu alla guida della diocesi dal 1996 al 2014.

Lo stesso Arcivescovo Arnolfo, circa una quindicina di giorni fa, aveva “invitato le Comunità pastorali dell’Arcidiocesi e i fedeli a elevare fervide preghiere per l’arcivescovo emerito, padre Enrico Masseroni” dopo il ricovero. Oggi la triste notizia della sua scomparsa.

 

In un messaggio che è stato diffuso l’Arcidiocesi di Vercelli “Invita tutti i fedeli in Cristo e gli uomini di buona volontà ad unirsi nella preghiera e nel ricordo, con i sentimenti di gratitudine ispirati dalla riconoscenza per quanto padre Enrico ha operato a vantaggio della Chiesa locale e dell’intera comunità civile eusebiana nel periodo del suo fecondo ministero di Successore degli Apostoli, tanto nell’impegno attivo di zelante, intelligente e premuroso Pastore al servizio del gregge affidato alle sue cure, quanto negli anni successivi del silenzio e della preghiera, in particolare per le vocazioni”.

Tra i primi a piangere la scomparsa di padre Enrico, l’ex sindaco Maura Forte: “Una notizia dolorosissima, ero stata a trovare nei giorni scorsi lui e suor Rosalia Morello. Ero molto legata a questo religioso, a quest’uomo che per la nostra città ha rappresentato davvero natanti in ambito religioso e culturale”.

 

Negli aggiornamenti che seguiranno, ulteriori particolari e le date delle preghiere e dei funerali.

 

 

 

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here