Il libro politico: cinque incontri per capire meglio il presente

Mentigazzi, Molinari e Francese

«Trasformare le criticità in opportunità»: con queste parole, sintetiche ma efficaci, Gabriele Molinari ha presentato “Il libro politico”. Cinque incontri ospitati dal Museo Leone, in cui verranno approfonditi argomenti di stringente attualità. «Si parlerà del concetto politico nella nostra società, ma in maniera differente, non deteriore», ha spiegato Molinari, fino alla precedente legislatura consigliere regionale del Piemonte.

Il Comitato promotore de “Il libro politico” raduna professionisti come avvocati, professori universitari, imprenditori, ambasciatori, medici, redattori e giornalisti, tutti uniti da un unico obiettivo: comprendere e far comprendere meglio il mondo che ci circonda. Oltre a Molinari troviamo Bruno Montanari, Piero Benedetto Francese, Giusi Gallotto, Enzo Perrella, Francesco Barone, Enrica Baricco, Sergio Macciò, Chiara Priante, Francesco Rossa e Fabrizio Finocchi.

Per questa edizione zero “Il libro politico” non si è avvalso del patrocinio di alcun ente, al di fuori di ATL, di Museo Leone e degli sponsor Golden Share Advisor, Reti, Piano Social. «Auspichiamo – ha commentato ancora Molinari – che questo esperimento sia propedeutico a un’edizione numero uno in cui allora gradiremmo il coinvolgimento delle istituzioni e di altri sponsor».

Il programma de “Il libro politico” è più che mai invitante. Si comincia venerdì 13 marzo con “Ultima edizione. Storie nere dagli archivi de La Notte”. Saranno presenti gli autori Luca Matarazzo, Salvatore Garzillo e Alan Maglio che dialogheranno con il giornalista Darwin Pastorin. Per questa occasione il Museo Leone ospiterà una mostra fotografica con il materiale foto-giornalistico che ha ispirato il libro.

Il 17 aprile sarà il turno di “Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il sistema Italia alla prova del futuro” di Stefano da Empoli, presidente e fondatore di I-Com, che risponderà alle domande del direttore delle relazioni esterne di Juul Labs Gabriele Mazzoletti e del direttore di Confcommercio Vercelli-Biella Andrea Barasolo.

Il 15 maggio il giornalista Nicola Zamperini parlerà del suo “Manuale di disobbedienza digitale”, assieme al filosofo del Diritto Bruno Montanari. Chiuderanno il 22 maggio l’economista Carlo Cottarelli e l’avvocato Alessandro De Nicola con “I dieci comandamenti dell’economia italiana”. A interrogarli Sergio Chiamparino, consigliere regionale del Piemonte, già sindaco di Torino e Presidente della Regione Piemonte.

Oltre a questi quattro appuntamenti, è previsto anche un quinto con Philippe Daverio e “La mia Europa a piccoli passi”, presentato dallo psicanalista Michele Oldani. Già calendarizzato come seconda data a metà marzo, è stato rimandato e sarà recuperato probabilmente a giugno. Se nei prossimi giorni dovessero esserci problemi in seguito alle misure cautelative per il Covid-19, “Ultima Edizione” sarà spostato al giorno fissato per il libro di Daverio.

«”Il libro politico” è un’iniziativa che vuole richiamare pubblico dalle aree circostanti», così l’ambasciatore Piero Benedetto Francese al quale hanno fatto eco le parole di Gianni Mentigazzi, presidente del Museo Leone: «Vogliamo dare un segnale di ritorno alla normalità in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo in questi giorni».

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here