12 film, 35 appuntamenti in 27 città delle 8 province del Piemonte e tra queste naturalmente c’è anche Vercelli. Stiamo parlando di Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche, la rassegna giunta alla terza edizione che si tiene nel mese di ottobre.
Movie Tellers porterà nelle città che hanno aderito al progetto 12 film (4 cortometraggi, 4 documentari e 4 lungometraggi) tutti accomunati dal “fattore Piemonte”. Titoli della recente stagione cinematografica che portano in sé un legame con la regione, che siano registi, luoghi di ripresa, case di produzione e distribuzione o le storie narrate, selezionati in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival e TorinoFilmLab.
Ogni giornata prevede un lungometraggio, un documentario e un cortometraggio, presentati dai professionisti del cinema (registi, autori, attori, sceneggiatori) e accompagnati dagli interventi di giornalisti locali, grazie alla collaborazione dell’Associazione Stampa Subalpina. Viene inoltre rinnovata l’importante partnership con i Presìdi Slow Food del Piemonte che presenteranno nei cinema i prodotti dell’eccellenza locale; Slow Food e Movie Tellers condividono il sostegno all’ingegno regionale che sia esso enogastronomico o cinematografico.
La rassegna è partita da Torino, con la serata di apertura di domenica 22 settembre al Cinema Massimo, e sta proseguendo con il tour su tutto il territorio regionale che in questa terza edizione vede più appuntamenti in calendario e più località coinvolte, che salgono da 25 a 27: Candelo, Omegna, Cuneo, Alba, Barge, Bra, Ceva, Dogliani, Dronero, Saluzzo, Savigliano, Avigliana, Carmagnola, Chieri, Cuorgnè, Ivrea, Pinerolo, Valperga, Villastellone, Alessandria, Castelceriolo, Valenza, Asti, Nizza Monferrato, Trecate e Vercelli, dove Movie Tellers farà tappa il 31 ottobre al Cinema Italia.
La manifestazione è ideata e organizzata da Associazione Piemonte Movie, con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab, Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta; e in collaborazione con Slow Food, Associazione Stampa Subalpina.
Per maggiori informazioni: www.piemontemovie.com