Finisce 1-1 al “Piola” la sfida tra Pro Vercelli e Renate, una gara divertente nel primo tempo, più accorta nella seconda frazione. Capita tutto nei primi quarantacinque minuti: al 9′ continua il momento magico di Della Morte che, dopo i due gol rifilati alla Feralpisalò mercoledì, si ripete concretizzando un assist di Comi.
Sfortuna vuole che la prima volta in cui il Renate mette la testa fuori punisce i bianchi con Maistrello. Da lì in avanti sostanzialmente non capita più niente, quasi che tutte e due le contendenti si accontentino di un punto a testa.
Non ci sono sorprese nel 3-4-3 di Lerda che schiera Rizzo tra i pali.; Cristini, Masi e Auriletto in difesa; Bruzzaniti, Louati, Vitale e Crialese a centrocampo; Della Morte, Comi e Panico in attacco. 3-5-2 per il Renate di Cevoli con la coppia offensiva Maistrello, Chakir.
La Pro parte bene soprattutto sulla catena di destra dove nascono le azioni più pericolose. È da lì infatti che Louati crossa per Comi il quale fa da sponda per Della Morte che di testa batte Pizzignacco. L’attaccante ci riprova dieci minuti dopo ma la mira è alta.
Nel frattempo il Renate prende le misure e comincia a prendere anche metri ai padroni di casa. Al 31′ Maistrello approfitta sia dell’assist di Cicconi che dell’indecisione di Rizzo e pareggia per i suoi. Dopo alcune sortite di entrambe le squadre e l’ammonizione per Crialese e Baldassin che vengono quasi alle mani, l’arbitro manda tutti a riposo sul risultato di 1-1.
La ripresa si apre con colpo di testa dell’ex Tedeschi, ma al 51′ è Vitale ad avere la chance migliore, pescato alla perfezione da Panico mette di poco fuori. Tre minuti dopo Panico ci prova con una rovesciata, ma è alta. Al 61′ Lerda toglie Louati e Della Morte per inserire Belardinelli e Rolando. Al 72′ invece è il turno di Gatto e di Iezzi che rilevano Panico e Bruzzaniti.
La partita si fa molto tattica, con le due squadre più guardinghe. Di conseguenza ne risente il gioco e il match è meno divertente che nel primo tempo. All’84’ Comi reclama un penalty per atterramento, l’arbitro però glissa. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede più nulla. Finisce 1-1. Prossimo impegno mercoledì 23 ore 14.30 a Seregno.
Massimiliano Muraro
Tabellino
Pro Vercelli (3-4-3): Rizzo M.; Cristini, Masi, Auriletto; Bruzzaniti (dal 72′ Iezzi), Louati (dal 61′ Belardinelli), Vitale (dall’88’ Jocic), Crialese; Della Morte (dal 61′ Rolando), Comi, Panico (dal 72′ Gatto). A disp. Gelmi, Rendic, Minelli, Clemente, Rizzo L., Macchioni, Secondo. All. Lerda.
Renate (3-5-2): Pizzignacco; Tedeschi, Silva, Spaltro; Anghileri (dall’80’ Sini), Baldassin, Esposito (dal 90′ Marano), Gavioli (dal 60′ Celeghin), Cicconi; Maistrello, Chakir (dall’80’ Piscopo). A disp. Albertoni, Cugola, Morachioli, Ermacora, Merletti, Rossetti. All. Cevoli.
Arbitro: Domenico Leone di Barletta; assistenti Ivan Catallo di Frosinone e Davide Merciari di Rimini; quarto uomo Cristiano Ursini di Pescara.
Gol: 9′ Della Morte (PV), 31′ Maistrello (Re).
Ammoniti: Tedeschi (Re), Louati (PV), Crialese (PV), Baldassin (Re), Comi (PV), Gatto (PV), Belardinelli (PV), Esposito (Re).