Presentato il progetto Seminare Inclusione

Seminare Inclusione
Da Comune di Vercelli

Presentato il Comune di Vercelli il progetto Seminare Inclusione, finanziato dalla Regione Piemonte sul Bando VII, dedicato alle proposte di rilevanza locale presentate dagli ETS ed è sostenuto da un partenariato pubblico – privato che vede impegnate più realtà del territorio.

Si tratta di una rete che già lavora, in assetti e con connotazioni diverse, sul tema dell’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità e svantaggio. L’obiettivo principale del progetto è di promuovere l’inclusione delle persone, con particolare attenzione verso coloro che sono in condizioni di fragilità, attraverso l’agricoltura sociale sostenibile. L’idea nasce dalla volontà di rafforzare il sistema territoriale che opera nell’ambito dell’agricoltura sociale, promuovendo la collaborazione tra attori con competenze diverse.

Gli interventi interessano i territori del Comune di Vercelli e della bassa Valsesia: un’area molto eterogenea per realtà, specificità e problematiche in atto. Uno dei determinanti principali della condizione di disagio socio economico che sta toccando trasversalmente i territori è rappresentato dalla mancanza di opportunità di lavoro alternative e capaci di rispondere ai bisogni delle fasce di popolazione più vulnerabile.

Il contributo riconosciuto dalla Regione Piemonte è di 50.000 € ma il Progetto complessivo è molto più ampio e si propone di ottimizzare e integrare le risorse territoriali che via via sono state attivate nell’ambito dell’inclusione anche grazie ai finanziamenti ottenuti da bandi pubblici e privati.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here