Seguendo il filo rosso: a Crescentino per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Anche quest’anno in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, lo Sportello di Ascolto del Comitato CRI di Crescentino organizza “Seguendo il filo rosso”. L’appuntamento è a Crescentino presso l’Auditorium Angelini, domenica 24 alle 15.30

Il filo rosso sarà il testimone, che passerà di mano in mano, a tenere viva l’attenzione sul tema della violenza contro le donne. Si inizierà con l’inaugurazione di una mostra fotografica, realizzata appositamente da Andrea Boccardo. Il fotografo ha voluto incontrare la psicologa Chiara Brandimarte e dal loro dialogo intorno al tema della violenza è nata la sua personale lettura.

Alle 16 Carlotta Giarola introdurrà gli interventi e gli ospiti. Ai saluti delle autorità, e alla presentazione delle attività dello Sportello di ascolto, seguiranno incontri e testimonianze, alternati a momenti musicali a cura del duo Warm Morn. Per la prima volta sarà conferito il riconoscimento “Ambasciatrice, ambasciatore del rispetto” a persone che dimostrano particolare sensibilità e attenzione.

Seguiranno le testimonianze di Nicole Greco, Touria Bouksibi, una lettura proposta da Paola Bosso, la presentazione della nuova panchina realizzata da Maria Giulia Alemanno e Mario Bottino; per finire un momento di riflessione e commento da parte degli psicologi dello Sportello Chiara Brandimarte e Fedrik Bordino.

Il momento finale sarà a cura di Walter Guabello e Zaccaria Roj, ovvero i Warm Morn, progetto musicale/paesaggistico con incursioni nel blues. Per l’occasione, in omaggio al tema del 25 novembre, nasce Women in Landscapes. Da un primo incontro delle Volontarie dello Sportello con i musicisti è nata infatti l’idea di collaborare, e i Warm Morn sono andati oltre pensando a una performance originale.

La violenza contro le donne, in ambito familiare, è emergenza sociale che non va sottovalutata, e con questa motivazione proseguirà il coinvolgimento degli studenti del territorio, con un progetto che si svilupperà nel 2020.

Altra attività, nel segno della sensibilizzazione verso i giovani, è l’ormai consueta comunicazione che alcune Volontarie faranno recandosi nelle classi dell’Istituto “G. Ferraris” sezione di Crescentino. Si distribuiranno i segnalibri con i recapiti dello Sportello di ascolto, invitando gli studenti a ricordare il numero telefonico, e diffondere il messaggio “rompi il silenzio”, per uscire da situazioni di isolamento, disagio e violenza.

Lo Sportello di ascolto per vittime di violenza risponde al numero di telefono 335.1022092; offre ascolto attivo per i casi di disagio, violenza in ambito familiare, subìta o assistita. Si avvale dell’attività di volontarie, psicologi, avvocati.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here