Scossa di terremoto questa mattina in Piemonte: magnitudo 3.4, colpita la zona della Val Chisone

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5, a circa 18 chilometri di profondità si è verificata questa mattina, domenica 29 marzo, tra il cuneese e Torino, in parte della Val Chisone. La scossa, poco dopo le 9 del mattino, è stata chiaramente avvertita in mezza provincia di Torino. L’epicentro è stato a 5.9 km a Sud dal centro di Coazze. Sono i primi dati elaborati in automatico dai sistemi di sorveglianza sismica regionale soggetti a revisione e aggiornamenti. Due le fonti: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Arpa.

La scossa è stata avvertita in tutti i paesi più vicini all’epicentro: Cantalupa, Pinasca, Cumiana, Giaveno, Perosa Argentina, Roletto, Frossasco, Pomaretto, San Pietro Val Lemina, Valgioie. Oltre che a Torino. La scossa è stata avvertita anche nel Cuneese, fino alla pianura di Saluzzo. Non è stata avvertita, invece, a Cuneo città. Per ora, stando alle prime notizie, non si registrano danni a persone o cose, ma solo un grande spavento.

 

L’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi, in una nota, spiega: “Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.4 è avvenuta nella zona a 6 km da Coazze (TO), ad una profondità di di 20 Km, alle 9.11 di questa mattina. Al momento non ci sono segnalazioni di danni”.
“La Protezione civile regionale – prosegue l’assessore Gabusi – ha avviato una verifica sul territorio nei paesi interessati dall’evento: Coazze, Giaveno, Valgioie, Cumiana, Cantalupa, Pinasca, Inverso Pinasca, Perosa Argentina, Roletto, Frossasco, Villar Perosa, Pomaretto, San Pietro Val Lemina, che al momento non segnalano danni. In Corso Marche – sede della Protezione Civile – continua l’attività di monitoraggio del territorio per intervenire in caso di necessità”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L.italia e la.piu colpita.del virus dicono che c’è un farmaco cosa aspettato di darlo subito a casale.monferrato così potremo fare le examen

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here