Il grave incendio che si è sviluppato stamani in alcune abitazioni della frazione Scopa, in Valsesia (leggi qui), ha visto impegnate le squadre dei vigili del fuoco per tutto il giorno. Al contrario di quanto pareva in un primo momento, stamani, vi è purtroppo una persona che è rimasta gravemente ferita nell’incendio, si tratta di una donna di 100 anni che è stata soccorsa dai sanitari del 118 ed è stata trasportata con l’elisoccorso al Cto di Torino dove è arrivata in condizioni davvero difficili con prognosi riservata e quasi il 50 per cento del corpo ustionato. A salvarle la vita è stata la badante, una sessantatreenne di nazionalità georgiana. Dopo le 6 del mattino vi sarebbe stata una forte esplosione nell’abitazione di via Clotilde Verno dove vivevano le due donne. Subito dopo le fiamme altissime. La prontezza della badante ha permesso di evitare la tragedia, visto che ha portato fuori l’anziana prima che la casa di tre piani venisse avvolta dall’incendio.
In tutto sono invece state una decina le persone che hanno dovuto lasciare le case vicine all’incendio, abitazioni che sono state invase dal fumo, che era ben visibile anche a distanza.
Il primo intervento è iniziato stamani presto e le operazioni di messa in sicurezza dell’area sono proseguite per tutta la mattina. Alle 15,30 le squadre di soccorso erano ancora al lavoro per effettuare tutte le verifiche e seguire le ultime fasi dello spegnimento delle fiamme. Le fiamme in ogni caso hanno lasciato una vera devastazione nelle abitazioni che hanno invaso, con danni che al momento non sono calcolabili visto che le costruzioni colpite sono distrutte.