Sciagura ferroviaria a Brandizzo: morti investiti da un treno 5 operai della Sigifer di Borgo Vercelli

Gravissima tragedia questa notte sulla linea ferroviaria Torino-Milano all’altezza della stazione di Brandizzo. Cinque operai sono stati travolti e uccisi da un treno, una motrice che viene usata per la movimentazione dei vagoni, mentre stavano lavorando ai binari. Gli operai investiti non hanno avuto scampo, il convoglio infatti, pare, secondo la prima ricostruzione della polizia ferroviaria, viaggiasse a 160 km/h. Le vittime erano tutti della ditta Sigifer di BorgoVercelli.
Le cinque vittime di questa immane tragedia sono Kevin Laganà 22enne di Vercelli, Michael Zanera 34enne di Vercelli, Giuseppe Servillo 43enne di Brandizzo, Giuseppe Saverio Lombardo di 53 anni di Vercelli e Giuseppe Aversa 49enne di Chivasso.

La squadra stava sostituendo alcuni pezzi di binario sulla linea, a pochi metri dallo scalo ferroviario, quando sono stati travolti dal convoglio, vuoto, proveniente da Alessandria e diretto a Torino per un trasporto logistico. Il treno era diretto verso un deposito. Altri due operai – tra cui il capo cantiere – sono rimasti illesi, perché distanti dai binari, ma ricoverati in ospedale per accertamenti e gravemente sotto choc. Il macchinista del treno, che sarà probabilmente interrogato già in mattinata, era in evidente stato di shock, ed è stato visitato da un’ambulanza e mandato a casa. Nella cabina di guida, a quanto si apprende, erano in due.

Gli operai, secondo la prima ricostruzione degli agenti della Polizia Ferroviaria e dei carabinieri, avevano iniziato il lavoro alle 23. Verso la mezzanotte un gruppo di ragazzi fermi davanti alla stazione ha sentito un forte rumore.
L’allarme è scattato immediatamente. Il treno investitore si è fermato a poche centinaia di metri di distanza dall’incidente, nei pressi di un cavalcavia a circa un chilometro dalla stazione. Alle 3 è arrivato sul sito il sostituto procuratrice di Ivrea, Giulia Nicodemi, che ha ordinato la rimozione dei cadaveri e l’avvio delle procedure tecniche di accertamento.

Devastato il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro: “E’ una notizia sconvolgente, cecheremo in ogni modo di essere vicini alle famiglie di queste pre persone. Per la nostra città questo è un giorno di dolore immenso. Tra l’altro conosco bene la Sigifer di Borgo Vercelli che è un’azienda molto serie e sono vicino anche ai titolari, a loro volta sconvolti per questa tragedia immane”.

Il parlamentare vercellese Emanuele Pozzolo ha inviato pochi minuti fa questa nota: “ Quello che è successo stanotte a Brandizzo è qualcosa di terribile: dovranno essere accertate a fondo tutte le responsabilità.Tra gli operai morti ci sono anche dei concittadini vercellesi: alle loro famiglie e a tutti coloro i quali sono stati coinvolti in questo drammatico incidente cordoglio e preghiera.”

“Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti” si legge in una nota della Rete ferroviaria italiana (Rfi), in cui viene spiegato che “erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna”.

Alle 8.30 di questa mattina sul luogo della tragedia, una dei più tragici e devastanti incidenti sul lavoro che il Piemonte ricordi dai tempi del rogo della Thyssenkrupp di Torino nel 2007 in cui morirono sette operai, arriverà il Presidente della Regione Alberto Cirio.

La circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 5.

Secondo quanto comunicato, i treni InterCity, InterCity Notte e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus. La circolazione sulla linea è stata sospesa.

I seguenti treni sono stati cancellati:
Intercity 511 Torino Porta Nuova (8:35) – Salerno (21.24): il treno oggi è cancellato da Torino Porta Nuova a Milano Rogoredo.
Intercity Notte 754 Lecce (20:25) – Torino Porta Nuova (10:10).
Intercity Notte 796 Salerno (20:52) – Torino Porta Nuova (10:40).
Intercity Notte 798 Salerno (20:38) – Torino Porta Nuova (10:55): il treno oggi è cancellato da Milano Porta Garibaldi a Torino Porta Nuova.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here