A Santhià i Dialoghi di Primavera sono dedicati alla donna

Santhià torna a ospitare la rassegna culturale Dialoghi di Primavera, in versione ridotta rispetto agli anni precedenti, ma con un’offerta sempre di alto livello.

Il primo appuntamento è previsto venerdì 11 marzo in Biblioteca Civica alle 21. In programma il reading teatrale Le Divine, tratto da diari autentici o immaginari di grande icone dello spettacolo come Marilyn Monroe, Greta Garbo, Carla Fracci e Raffaella Carrà. A organizzarlo l’associazione La Voce e Gli Sbiriulà.

Sabato 12 alle 16 nella Galleria Civica “Jacopo Durandi” si inaugura la mostra pittorica Vita da Donna, con artiste di Santhià e del Piemonte, dedicata alla figura femminile. Sarà possibile visitarla fino al 5 aprile.

Il 18 marzo alle 21 in Biblioteca Civica Franca Donà presenta uno dei suoi ultimi lavori pluripremiati: La verità degli anni che, come lei stessa racconta, è il frutto di un’esperienza preziosa e importante, attraversata dal dolore a cui è seguito il difficile periodo della pandemia, con ulteriore aggravamento della situazione per le popolazioni perseguitate, per le violenze e gli abusi sulle donne e i più fragili, costretti in promiscuità obbligate. Alla serata interverranno l’attrice Patrizia Becchio e Cheikh Tidiane Gaye, direttore e fondatore della Casa Editrice Kanaga.

Il 25 marzo, sempre in Biblioteca, toccherà a Valentina Dell’Aprivitola, alicese di nascita e santhiatese di adozione, che è stata la prima dottoressa di Ricerca Europea presso l’UPO con una tesi in storia medievale sulle Rappresentazioni del potere nelle città governate dai Visconti. L’incontro si concentrerà su tutte quelle invenzioni di origine medievale ancora presenti nella società attuale.

«Anche quest’anno – commenta Renzo Bellardone, delegato alla Cultura del Comune di Santhià – si vuole proporre un mix di leggerezza affiancato a qualche riflessione e considerazione, il tutto offerto con la consueta semplicità che consente di avvicinare il pubblico con chiacchiere, musiche ed immagini. Insomma per rendere omaggio alla figura della donna nel mese particolarmente dedicato alla nascita della Primavera e quindi della femminilità».

In tema di 8 marzo, infine, oggi il sindaco di Santhià, Angela Ariotti, ha inviato un videomessaggio rivolto alle bambine e ai bambini delle Scuole Primarie Collodi e Pellico e delle Scuole Medie. Ecco uno dei passaggi: “Sono il primo Sindaco donna della nostra Città e reputo questo un immenso onore. Alle bambine ed ai bambini vorrei passare il messaggio che nella vita devono inseguire i propri sogni, affrontando le difficoltà. Alcune volte è ancora più difficile, e mi rivolgo alle donne, riuscire ad emergere in un mondo dove spesso ci sono ancora pregiudizi, ma sono fiera di poter dire che non può esserci un futuro di speranza per la nostra Città senza donne. Un caro augurio a tutte le Donne dal Vostro Sindaco, buon 8 marzo”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Non si può che essere d’accordo con il sindaco Ariotti:
    “Sono il primo Sindaco donna della nostra Città e reputo questo un immenso onore… sono fiera di poter dire che non può esserci un futuro di speranza per la nostra Città senza donne…”.
    ….
    Visto che ..
    “Santhià torna a ospitare la rassegna culturale Dialoghi di Primavera, in versione ridotta rispetto agli anni precedenti, ma con un’offerta sempre di alto livello”.
    .. mi son chiesto come andasse la manifestazione nel 2018, prima che arrivassero la pandemia e il sindaco Ariotti:
    https://tgvercelli.it/arte-scrittura-musica-santhia-partono-dialoghi-primavera/

  2. Se i dialoghi di primavera ci consegneranno alla fine la corretta visione del ruolo della donna secondo la sinistra (l’unica ad aver titolo di consegnarci tali teorie) desta sorpresa, sgomento e alla fine rassegnazione la tremenda inimmaginabile gaffe .. s’è definita la donna come “«colei che dà la vita»” … ed a pronunciare quella bestialità (dico, propriamente) è stato nientemeno che .. (pazzesco):
    Fazio linciato dalle femministe per un tweet sull’8 marzo. Anche i buoni sono “sessisti”
    https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/fazio-linciato-femministe-8-marzo-226425/
    .. ma allora, CHI “da la vita”?
    (1-continua)

  3. chi ci dona la Vita ?… chi da la vita? .. tralasciamo odiose spiegazioni di tipo religioso …
    .. una volta chiarito che non è la donna .. vien da chiedersi, che possa contribuirvi almeno in parte l’uomo? .. no di certo! mica siamo tutti fazi! … per sapere chi da la vita basta chiedere al giornalista giusto .. chi meglio (trattandosi di “vita”) del famoso giornalista Crisantemi? .. a dare la vita è il Flipper .. e come si fa OGGI a dare l vita?? .. per nascere basta … ma lasciamo parlare il solito prezioso video, da youtube, girato in “ospedale”:
    Mondiali di flipper sportivo, la lezione dei campioni: “Il segreto? Si deve ‘calmare’ la palla”
    https://www.youtube.com/watch?v=TFQJVs3sz08

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here