Il Rotary Gattinara investe nella Comunicazione Aumentata Alternativa

La presentazione del progetto nelle scuole

Importante investimento del Rotary Club Gattinara nel progetto Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ovvero ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale e orale. A seguirlo la dottoressa Anna Zana, socia del club service.

La CAA è un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo. Vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, cioè di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.

Il Rotary Club Gattinara ha svolto la propria azione su due fronti: formazione per gli insegnanti di tutti i gradi nella provincia di Vercelli in collaborazione con il centro TEC_HA, che si è svolta da ottobre e dicembre 2019 all’Istituto Alberghiero di Gattinara e alla Scuola Media Verga di Vercelli con la presenza complessiva di circa 180 docenti.

In secondo luogo la consegna di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa per le biblioteche di Gattinara e Vercelli, utili non solo per le persone che la utilizzano per comunicare, ma anche per i primi approcci all’ascolto e alla lettura di un libro o per persone che non hanno la lingua italiana come prima lingua.

La partecipazione e l’interesse sono stati positivi e hanno portato ad un ampliamento del progetto con la preparazione di un libro di ricette in CAA che verrà pubblicato entro dicembre 2020 e con la registrazione del corso per docenti da utilizzare prossimamente in versione online. Il Rotary Gattinara ha deciso che proseguirà per questa via anche il prossimo anno.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here