Arte, scrittura e musica: a Santhià partono i “Dialoghi di Primavera”

Marzo sarà il mese dei “Dialoghi di Primavera Città di Santhià” per celebrare la Festa della Donna e il Giorno Internazionale della poesia e della scrittura e la musica.

Si inizierà il 3 marzo alle 17 al Centro Culturale Jacopo Durandi di via De Amicis con l’inaugurazione della mostra “Semplicemente Donna”, visitabile fino al 28 di marzo: oltre trenta artisti piemontesi presentano una loro visione dell’essere femminile.

Il 6 marzo alle 21 al Castello del Capitano di via de Rege Como, Piera Levi Montalcini parlerà delle celebri zie, Paola pittrice di fama e Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986. Sempre al Castello del Capitano il 9 marzo il Trio Satie (Elisa Barbero mezzosoprano, Isabella Stabio al sax e Giuseppina Scavaglieri al pianoforte) in un concerto di celebri arie d’opera e di danza. Il 16 marzo alle 21 l’Associazione Culturale “La Voce” con la collaborazione di “Racconti” di Alice Castello presenterà una performance teatrale ispirata al carattere dei vini e delle donne intitolato appunto il “diVino delle Donne”, cui seguirà una degustazione a tema.

Il 17 marzo in Biblioteca un aperitivo letterario farà da contorno alla presentazione di “Una Web Cam sul passato” di e con Gabriella Furrer affermata scrittrice omegnese. Sempre in biblioteca il 24 si terrà la premiazione del Concorso Letterario “Jacopo Durandi”. Nel corso della serata intervento del professor Fulvio Conti sulla contessa di Castiglione.

Per la chiusura dei “Dialoghi di Primavera”, il 25 marzo, domenica delle Palme, alle 21 l’esecuzione nella Collegiata Sant’Agata del Requiem di Mozart k626, in collaborazione con il parroco Don Stefano Bedello. Tra i solisti Carmen Masola soprano, Daniela Valdenassi mezzo-soprano, Matteo Pavlica tenore e Roberto Brustia baritono, la Corale Sant’Abbondio di Buronzo con la Corale di Calice dal VCO, il Coro Lirico “G.B. Viotti” di Vercelli. L’orchestra sarà quella da camera della Cappella musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola diretta da Lorenzo Battagion.

Le iniziative dell’Amministrazione sono realizzate in collaborazione con alcune Associazioni culturali di Santhià, con il patrocinio della Regione Piemonte, il sostegno della Parrocchia di Santhià ed il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara, oltre che di alcune realtà imprenditoriali santhiatesi: Generali Italia di Gallon e Calliera, Agenzia Ariotti Aci e Sara Assicurazioni, VBF Allianz Ras, Agenzia Immobiliare Genta ed Immobiliare Brentaro e Garoglio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here