Si è tenuta venerdì 1° marzo al Nido Aquilone la “Notte dei Racconti”, promossa dal Comune di Vercelli e dalle Cooperative Progetto Donna Più e Accento, che si inserisce, per il secondo anno consecutivo, nel progetto “Regionarra”, nato per ricordare il compleanno di Loris Malaguzzi, pedagogista ed ideatore del Reggio Approach, riconosciuto come una delle migliori esperienze pedagogiche del mondo.
Le famiglie sono state invitate a condividere insieme ai loro bambini letture e storie negli spazi dedicati alla narrazione, allestiti con cura dal nostro personale educativo. In ogni ambiente si sono seguiti racconti animati, ascoltate musiche ispirate ad una favola o alle avventure di qualche marionetta. Tutte le mamme e i papà hanno potuto improvvisarsi cantastorie e narratori per una sera, condividendo insieme ai loro bambini la magia della parola che diventa racconto.
«Riteniamo – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Maria Moccia – che questo evento rappresenti un’importante occasione di valorizzazione e approfondimento delle potenzialità culturali ed espressive della narrazione. Un ringraziamento speciale è per Nonna Marina dell’Associazione Nonni Lettori, instancabile lettrice e presenza amorevole nei nostri nidi per tutto l’anno, e ovviamente alle mamme e papà che hanno partecipato così numerosi. I Nidi comunali vi danno l’arrivederci per la prossima edizione».