Cesena – Pro Vercelli, il GOS deciderà nel pomeriggio

L'Orogel Stadium "Dino Manuzzi" come si presentava lunedì pomeriggio con i teloni protettivi (foto Resto del Carlino).

Un grosso punto interrogativo pende su Cesena – Pro Vercelli in programma questa sera all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi”. La partita infatti è a rischio di rinvio vista la copiosa nevicata che si è abbattuta sulla cittadina romagnola nelle scorse ore. I dubbi verranno sciolti solo questo pomeriggio dopo le 15 quando si saprà il parere del GOS (il Gruppo Operativo di Sicurezza costituito da Società, Comune, Questura e Vigili del Fuoco). Il problema non è tanto il sintetico che dovrebbe reggere, quanto l’agibilità della struttura stessa, come ad esempio gli spalti ghiacciati che potrebbero mettere in pericolo l’incolumità degli spettatori. Senza contare i disagi per la logistica.

Un vero peccato perché una sfida del genere avrebbe meritato altra cornice. Stiamo parlando infatti di un match cruciale in chiave salvezza per entrambe le squadre. Cesena e Pro Vercelli sono divise in classifica da un solo punto, ventotto contro ventisette. Diversi sono gli umori: il Cesena è reduce da due stop di fila (Cittadella e Ascoli), in precedenza la vittoria 4-3 con la Ternana e il pareggio con l’Avellino. La Pro è in serie utile da cinque gare: in tutto nove punti, frutto di due vittorie e di tre pareggi.

La squadra di Grassadonia nell’ultimo periodo ha fatto della difesa il suo punto di forza, mentre è l’attacco a preoccupare maggiormente. Insomma non si prendono gol, ma non si segna neppure. «Siamo una squadra che crea, abbiamo diverse possibilità – così il mister nella conferenza della vigilia – Dobbiamo avere cattiveria agonistica, la chiave della partita è questa. È uno scontro diretto e noi non dobbiamo mancare dal punto di vista nervoso».

Il tecnico campano ha anche detto che, nonostante i suoi ragazzi siano stanchi per l’incontro di sabato col Palermo, schiererà la miglior formazione facendo turnover. Tornano a disposizione Vives e Alcibiade, non ci saranno Alex, Grossi, Gatto, Rovini e Bertosa. Modulo sarà il 3-5-2. Per quanto riguarda gli interpreti: Pigliacelli in porta; in difesa ipotizziamo Gozzi o Jidayi, Bergamelli e Konaté; a centrocampo partendo da destra Ghiglione o Berra, Germano o Altobelli, Vives, Castiglia e Mammarella; in avanti Reginaldo e uno tra Kanoute o Raicevic a seconda se Grassadonia preferirà la velocità o la fisicità. Nel Cesena del traballante Castori occhio a Chiricò, Jallow e a Cacia. Saranno del match, ma non è dato sapere se partiranno titolari i due ex di turno Eguelfi ed Emmanuello.

Il fischio di inizio di Cesena – Pro Vercelli è fissato per le 20.30 di questa sera, martedì, all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi”. Arbitrerà il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here