Si è rinnovata a Vercelli la tradizione della Messa degli esami con gli studenti riuniti venerdì 1 giugno nella cappella di Sant’Eusebio in Duomo per la tradizionale celebrazione. Nell’occasione l’Arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, ha rivolto ai ragazzi un augurio paterno: “Il vostro progetto più grande sia amare gli altri e fare il bene” e le sue parole “hanno toccato il cuore dei tanti ragazzi presenti, accompagnati da docenti e genitori”.
Tutti presenti con il pensiero ai prossimi esami conclusivi della scuola media e della scuola superiore.
Al termine della messa, animata dai cantori di Santhià (ormai presenza fissa della celebrazione), è stata la preghiera per gli esaminandi redatta in occasione della prima edizione della messa degli esami, ormai tredici anni fa; l’Arcivescovo ha poi impartito la speciale benedizione a tutti i ragazzi.
La prof.ssa Carla Barale, presidente dell’UCIIM di Vercelli, che promuove la messa degli esami, ha infine proposto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e del primo anno di università una giornata di riflessione e di preghiera presso il monastero di Bose all’inizio del prossimo anno scolastico, che si svolgerà sabato 29 settembre.





