In Sant’Andrea il Requiem di Mozart dedicato ad Andrea Raineri

Il Coro di San Gregorio Magno di Trecate

Appuntamento da non perdere mercoledì 22 alle 20.30 quando all’interno della basilica di Sant’Andrea verrà eseguito il Requiem K626 in Re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, rimasto incompiuto per la morte del compositore nel 1791, anche se poi fu completato dall’allievo Franz Xaver.

Il concerto, organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con la Società del Quartetto, è stato voluto per celebrare gli 800 anni del monumento simbolo di Vercelli e allo stesso tempo per ricordare Andrea Raineri, assessore del Comune di Vercelli scomparso prematuramente nel gennaio di quest’anno.

Protagonisti del Requiem saranno più di cento musicisti: il Coro San Gregorio Magno di Trecate, l’Orchestra Filarmonica Italiana, i solisti Annarita Taliento (soprano), Anna Giumentareo (contralto), Gianni Mongiardino (tenore),Carlo Agostini (basso). Direttore e concertatore sarà Mauro Trombetta, mentre il maestro del coro sarà Mauro Rolfi.

Il Requiem è una delle partiture più discusse di tutto il repertorio di Mozart, divenuta leggenda non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per tutti i retroscena che ruotano attorno ad essa e che restano irrisolti. Una serie di testimonianze del tempo concordano sul fatto che Mozart fosse in qualche modo consapevole di lavorare alla propria messa funebre. In ogni caso è considerato il suo testamento musicale.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Apertura della basilica a partire dalle 19.30.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here