Sabato tutto Viotti al Civico, con un ensemble di prima grandezza

Guido Rimonda

Fresco reduce da un’importante relazione su Viotti in Galles, alla Conferenza internazionale dei docenti di strumenti a corda, dove ha tra l’altro presentato il nuovo portale della “Fondazione Viotti” (www.viotti2024) di cui è presidente, Guido Rimonda, è atteso domani sera, sabato, al Civico (inizio alle 21) ad un grande concerto del Viotti Festival, dedicato proprio alla figura del violinista e compositore di Fontanetto Po, che sta studiando fin da quando era un ragazzino.

Con lui suoneranno due altri grandi strumentisti, assai noti al pubblico della Camerata Ducale: il flautista Massimo Mercelli e la violoncellista Silvia Chiesa. A completare un ensemble d’eccezione, la violista Maria Ronchini, altro nome di prima grandezza nel panorama della musica italiana, ed una giovane violinista, già allieva di Rimonda, ed ora presenza fissa dell’orchestra della Camerata Ducale, Francesca Ripoldi.

Massimo Mercelli

Nel programma alcuni inediti viottiani e due brani ormai talmente celebri da essere diventati una sorta di brand per i musicisti della Ducale: la Meditazione in Preghiera, scritta probabilmente da Viotti durante l’amara fuga (per sfuggire alla resa dei conti della Rivoluzione, lui che era il violinista di corte) dalla Francia a Londra, e il Tema e Variazioni in do maggiore per violino e orchestra, che altro non è che la Marsigliese.

Il programma prevede anche un Duetto in do maggiore opera 30 per violino e flauto e due Quartetti, uno in sol minore per archi, l’altro in do minore per flauto e archi.

Silvia Chiesa

“Tutto questo – spiega la Camerata Ducale – nel nome di Viotti. Una ricca anticipazione di quello che sarà il prossimo Festival, nel quale si celebrerà con una serie di eventi memorabili il 200° anniversario della scomparsa del grande compositore vercellese”

Da segnalare che, come sempre in questo XXV Viotti Festival, prima del concerto, alle 20,30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo l’appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per poter incontrare gli artisti e conoscere le opere in programma.

I biglietti ancora disponibili costano da 5 a 22 Euro, ridotti under 25, over 65, soci Novacoop, Cral.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here