Al Museo Borgogna appuntamento con i Rossaro

Al Museo Borgogna prosegue la mostra “A un tratto l’idea”, con i disegni di Ferdinando Rossaro, e proseguono anche gli incontri a essa dedicati. Domenica 25 novembre alle 15.30 appuntamento con “I Rossaro”, incentrato sui due artisti che condividono lo stesso cognome: uno è il già citato Ferdinando Rossaro (1846-1927), l’altro il musicista di Crescentino Carlo Rossaro (1827-1878).

Con la guida del conservatore Cinzia Lacchia, i partecipanti percorreranno prima la mostra e a seguire verrà loro illustrato il progetto “Carlo Rossaro, il futuro di una riscoperta” che intende rivalutare e promuovere il patrimonio musicale del compositore crescentinese.

Dopo la conversazione in cui interverranno Elena Ballario, Mario Ogliaro della Società Storica Vercellese e Gigliola Bianchini, si esibiranno Matteo Ravizza, Sergio Patria, Anna Chierichetti, Elena Ballario.

Contestualmente l’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano, N.I.S.I. ArteMusica, nell’ambito del calendario della rassegna “L’Arte si fa sentire” presenterà al pubblico il doppio CD edito dalla casa discografica TACTUS che sarà in catalogo dal 2019, contenente il repertorio di musica da camera strumentale e vocale di Carlo Rossaro, inedito ai giorni nostri e depositato presso la Biblioteca del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

L’incisione discografica è stata realizzata da Elena Ballario (ideatrice e promotrice del progetto) pianista, compositrice e docente presso il Conservatorio di Torino, in collaborazione con Sergio Patria violoncello, Alessadro Milani violino, Davide Botto contrabbasso, Anna Chierichetti soprano, Riccardo Botta tenore.

Il progetto vede la collaborazione della Società Storica Vercellese, del Comune di Crescentino e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. È gradita la prenotazione dei posti al numero 0161.252764 o a [email protected] Ingresso 10 €.

Mercoledì 21 alle 16.45 la Sezione Educativa del Museo propone ai bambini dai 4 agli 8 anni “Giochi d’Arte… con il nostro amico Ferdinando”, laboratorio sui temi della mostra. L’attività è su prenotazione al numero 0161.252764. Biglietto bambini 5 €, un accompagnatore gratuito.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here