Il Premier conte ha firmato il tredicesimo Dpcm: ristorazione chiusa alle 18 ma aperta sabato e domenica

Nella note è arrivata la firma del Premier Giuseppe Conte al tredicesimo Dpcm con le nuove misure restrittive anti-Covid. Una firma avvenuta senza un accordo con le Regioni, a quanto trapela anche in contrasto con molte di esse, le quali non sono state messe a conoscenza della chiusura sul nuovo decreto sebbene per tutto il giorno il Governo avesse con loro instaurato un dialogo. Disposizioni drastiche, duramente contestate dalle Regioni, ma difese a spada tratta dal ministro Speranza anche nella riunione notturna con i capidelegazione. Speranza, forte dell’allarme lanciato dal Comitato tecnico scientifico, ha infatti presidiato Palazzo Chigi per l’intera giornata di ieri.

 

In pratica è imposta la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie, che però, a differenza di quanto era trapelato, potranno aprire anche la domenica.

Il nuovo Dpcm, che Conte illustrerà alle 13,30 con una conferenza stampa, sarà in vigore da domani al 24 novembre. È stata introdotta la serrata obbligatoria per cinema e teatri, lo stop a feste, anche di matrimoni e di comunioni, e alle gite scolastiche. Viene infine data una forte raccomandazione a non spostarsi da casa ma scompare nella raccomandazione il riferimento ai confini regionali e di comuni che quindi rimangono liberamente circolabili.

 

Ecco i punti principali del decreto

 

Piscine e palestre

«Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento».

 

Giochi, cinema, teatri

«Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto».

 

I negozi

«Le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni; le suddette attività devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio».

 

Bar, ristoranti e galterie

«Le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 fino alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico; resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze».

 

Dad almeno al 75% per le superiori

Nelle scuole superiori sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%. Nella bozza circolata ieri era prevista «una quota pari al 75 delle attività» in dad, ma nella versione definitiva l’articolo è stato riscritto prevedendo «una quota pari almeno al 75% delle attività». Una formula che, di fatto, va incontro alle diverse Regioni che avevano chiesto di portare la Dad al 100%. Ora la palla passa in mano alle autonomie scolastiche, saranno i presidi a decidere la quota di Dad: da questa cifra vanno salvaguardati gli alunni con disabilità e i Bes, ovvero i bisogni educativi speciali.

 

Spostamenti

Nel nuovo Dpcm si legge che «è fortemente raccomandato a tutte lee persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi». Spostarsi, quindi, è possibile, ma è altamente sconsigliato. Tradotto: niente multa se ci si mette in viaggio, ma si deve essere consapevoli dei rischi. Le forze dell’ordine proseguiranno i controlli sul rispetto della normativa all’interno di locali e ristoranti – ora si aggiunge l’orario di chiusura anticipato – e anche per strada: gli assembramenti restano ovviamente vietati e la mascherina deve essere sempre indossata.

 

 

Chiusi impianti sciistici

«Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici. Gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Cip e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all’adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte ad evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti».

 

Concorsi pubblici e privati

Si potranno ancora svolgere i concorsi pubblici e privati. Nel testo del Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte è infatti saltato il divieto di svolgimento previsto nella bozza. Alla lettera z dell’articolo 1 del testo circolato ieri, infatti, si afferma che «è sospeso lo svolgimento delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione alla professione…ad esclusione di quelle per il personale sanitario e della protezione civile… fatte salve le procedure in corso».

 

Smartworking

«È fortemente raccomandato l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori privati», prevede il nuovo Dpcm.

 

Il nuovo Dpcm ha validità fino al 24 novembre

 

Ecco il pdf del nuovo decreto

DPCM 24 ottobre_25105711

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Conte, da Grande Statista qual’è, si dichiara con ENERGIA concentrato per far meglio .. è in guerra, dice, .. e compie un duro attacco ai responsabili dei precedenti provvedimenti di lockdown (chi erano?)… ed ai malevoli fascisti (napoletani?).. ma cerca anche di farci un po’ pena, ci saluta mostrandosi “GRACILE”, ma, come un padre, ci vuole PIù forti! https://www.youtube.com/watch?v=xllJHIkmNa4
    circostanza più importante dell’intervento diurno di conte .. acc! .. m’è sfuggita: l’orologio funzionava??

  2. 13° Dpcm, inquanto 13°, PORTERà JELLA? Forse anche perché IL 14° LO FARà DRAGHI?? : ristorazione chiusa alle 18 ma aperta sabato e domenica (LA prospettata CHIUSURA FESTIVA ERA UNO SCHERZO PER FARCI CREDERE, ADESSO, DI “AVERLA SPUNTATA” .. .. .. MA, NIENTE PAURA, LA METTERANNO ALLA 14^ O 15^ DECRETAZIONE D’ECCEZIONE)
    … LE Regioni sono un po’ incazzate per questo provvedimento (ma non tutte) essendo “uguale per tutti” colpisce quelle dove le “sacre statistiche” davano un basso indice di contagio .. sennò a che serviva strumentalizzare i contagi?? hanno ragione!!!?
    Piscine e palestre Giochi, cinema, teatri .. ciao … Nei negozi dev’essere impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni .. se ti attardi arrivano i dipendenti del supermercato con losfollagente?? … Bar, ristoranti e galterie: dalle ore 5 fino alle 18 .. quanti altri baristi si suicideranno? .. scuola semichiusa per il Dad ad almeno il 75% (per le superiori). Altro punto che ci fa sembrare di vivere in una Spietata Dittatura, mentre a dire il vero siamo ancora in una misera dittatura, è quello sugli Spostamenti: Spostarsi, è possibile, ma è altamente sconsigliato. Domanda ci si può spostare? Risposta: st, sst, zt, zz!
    Chiusi impianti sciistici, .. vedi: sono equi, ce l’hanno anche con i ricchi!
    Concorsi pubblici e privati: Si potranno ancora svolgere .. E ACCADRà CON IL CONSUETO SUCCESSO
    Smartworking
    «È fortemente raccomandato l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori privati», si consiglia il datore di lavoro (moribondo) di colpire il fiacco dipendente dritto al bersaglio valido (ma si raccomanda implicitamente di non andare sotto la ciontura) dopo aver danzato attorno a lui come una farfalla .. si sono ispirati https://www.youtube.com/watch?v=rLo_ned8qCU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here