Sabato sera al Circolino “The Maleducatones” suonano per un amico che non c’è più: Beppe Giuliana

Quando il Circolo lavoratori dell’Isola, per tutti, da sempre “Il Circolino” faticava a rimanere aperto e un po’ chiudeva e poi riapriva, per richiudere, a fisarmonica, fu proprio lui a proporre agli amici fraterni come Francesco Ruggiero “Roger” e Paolo Fidacaro: “Perché non lo prendiamo noi e non li gestiamo noi?”. Ed in effetti, l’hanno preso loro, e lo stanno auto-gestendo loro: i clienti, ora diventati “soci” del Circolino. E lo stanno facendo nel migliore dei modi.

Tutto questo a partire dall’agosto del 2022. Solo che lui, Beppe Giuliana, non c’è più. Perché se n’è andato poco meno di un anno e mezzo prima, a soli 59 anni, vinto da un male inesorabile. E dire che se ce l’avesse fatta a vincere quella battaglia -ma ci sarebbe voluto più di un miracolo – Beppe avrebbe portato tante novità nell’amata struttura di via Triste: di certo uno “scambialibri” (lui che adorava leggere) e poi una “scuola” per insegnare l’arte di aggiustarsi la propria bicicletta, diventando più che semplici ciclisti, artigiani delle due ruote. E chissà che qualcuno non pensi di aggiungere queste “chicche” alla già alacre attività che ogni giorni ferve in via Triste, 2.

Nel frattempo, sabato sera il “Circolino” ricorderà Beppe Giuliana con una festa in musica (come gli sarebbe piaciuto) intitolata “One of Us” (“Uno di noi”), che avrà per protagonisti gli estrosi (mamma, che eufemismo!) componenti di una band che Giuliana amava e che lo rendeva felice come un bambino la mattina di Natale:  “The Maleducatones”. Di questo gruppo musicale, nato una dozzina di anni fa, o poco più, fa parte anche Alice Protto, in arte “Uli”, la figlia della sua compagna, Betty. Non c’era concerto dei “Maleducatones” che Beppe Giuliana si perdesse e, dal canto, loro Uli & C. non attaccavano il primo accordo se mancava lui.

Sabato gli dedicheranno tutto il loro gigantesco affetto in musica: oltre a Uli, o meglio alla Princess Uli Gan (Alice Protto) canteranno e suoneranno Mike Banana (Mattia Garzetti) Ary Gulli (Arianna Rinco), Laura Palm (Laura Negri) e Kamine Boorana (Mattia Frison).

“One of Us” incomincerà alle 20, con una cena a base antipasti vari, pasta fredda con una bevanda e caffè. Il tutto a 15 euro, compreso il contributo per i musicisti. E sarà davvero come avere di nuovo Beppe in mezzo a loro e ai tanti amici del “Circolino” che gli volevano bene. E chissà che qualcuno non si presenti con un cane o con un gatto. Gli altri amori di una persona che sapeva solo voler bene.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here