“Emozioni in gioco” per il benessere del bambino

Prosegue a Santhià il laboratorio “Emozioni in gioco”, progetto che coinvolge la scuola dell’infanzia “Silvio Pellico”, avviato dal mese di dicembre da Armonia dell’Essere, centro specialistico e multiprofessionale di Vercelli in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo.

Il laboratorio consiste in attività didattiche di psicomotricità e logopedia, svolte nell’intento di offrire uno spazio di benessere socio-psico-emotivo al bambino. Lo scenario della scuola è teatro ideale perché il bambino possa vivere e consolidare la sfera affettiva offrendogli la possibilità di mettersi in gioco, oltre a stimolare lo sviluppo di tutte le competenze motorie e linguistiche nel periodo antecedente le prime fasi di alfabetizzazione.

In questi mesi di attività in cui le professioniste hanno lavorato con le classi sulla sfera emotiva e relazionale, favorendo l’elaborazione dei vissuti attraverso attività di movimento e narrazione. Il progetto ha avuto successo e le insegnanti in accordo con la logopedista, hanno richiesto un ampliamento del progetto al fine di ottenere strumenti utili al riconoscimento delle difficoltà evolutive relative alla sfera del linguaggio già precedentemente riscontrate durante il precedente laboratorio.

“Questo laboratorio va nella direzione, con altre iniziative, del potenziamento della scuola materna comunale – ha commentato il sindaco Angelo Cappuccio – Favorire l’attuazione di progetti didattici che permettono di agire ed interagire sviluppando la motivazione, l’interesse e la curiosità dei nostri ragazzi”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here