Alla Soms di Villata in mostra la storia del cibo in fabbrica

Operai alla mensa aziendale Fiat, 1972, tratta dal documentario "Quel primo giorno in fabbrica" Archivio e Centro Studi Storico Fiat

In occasione dei 135 anni della fondazione, la Soms di Villata ha allestito nel Ricetto del Castello la mostra “Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie” che resterà aperta fino al 10 maggio (ingresso libero).

La mostra, sviluppata in 19 pannelli fotografici, racconta la storia del cibo in fabbrica ed è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, curato, tra gli altri, dall’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e dall’Associazione culturale Kòres.

Rappresenta, in immagini, la necessità di placare la fame sul posto di lavoro portando in fabbrica il cibo preparato dalle donne e conservato in un contenitore metallico, il barachin, emblema e tratto distintivo del mondo operaio del Novecento.

Oggetto che nelle nostre zone viene più comunemente denominato, per influenza lessicale milanese, schiscetta. La mostra illustra anche la lenta evoluzione del rapporto con il cibo sul posto di lavoro, sino ad arrivare alla nascita delle mense aziendali.

In occasione della Festa del Primo Maggio la Soms di Villata incontra le scuole del paese giovedì 2 e venerdì 3 maggio nella sala Docup. La Società Operaia di Mutuo Soccorso è stata fondata il 10 maggio 1884. Punto di riferimento per intere generazioni di Villatesi, il sodalizio, che compie 135 anni, ha saputo rinnovarsi mantenendo integri i valori mutualistici che hanno sempre contraddistinto la sua storia.

È possibile visitare la mostra nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 20; sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Le scolaresche su appuntamento al 335.1713966.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here